PRIMI

Pasta melanzane e pomodorini

Autori

Luca Pappagallo

Pasta melanzane e pomodorini

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Pasta melanzane e pomodorini, ma che bel gran piatto che è! Rustico, saporito, molto profumato fa sempre la sua bellissima figura a tavola. L'ingrediente principale ovvero la melanzana, anche se vive il suo massimo splendore in estate, oramai si trova sempre e quindi perché rinunciare a un piatto del genere anche nelle altre stagioni? La dolcezza delle cipolle poi si sposa bene con il sapore di questo ortaggio, i pomodorini donano brio e l'aggiunta del pecorino conferisce una nota di sapidità che ci sta divinamente.

Un piatto semplice da fare, perfetto per chi vuole organizzare una cena con gli amici e desidera far felici tutti portando a tavola un piatto dal successo assicurato. Questo primo con le melanzane ricorda un po' la parmigiana e in qualche modo la norma, da entrambe le ricette prende spunto e l'effetto finale è decisamente notevole!

Ecco come si fa la pasta melanzane e pomodorini, un primo piatto dal sapore decisamente mediterraneo che conquisterà anche i palati più difficili!

Ingredienti

Pasta 400 g

Melanzane 700 g

Pomodorini 350 g

Cipolle rosse di Tropea 2

Aglio 2 spicchi

Basilico 1 ciuffo

Pecorino Romano qb

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

per realizzare la ricetta della pasta con i pomodorini per prima cosa private le cipolle di Tropea dalle foglie più esterne quindi tagliatele a fette, dividete i pomodorini a metà e tagliate le melanzane a cubetti non troppo piccoli.

1

In padella fate scaldare un giro di olio con gli spicchi di aglio scamiciati e un ciuffo di basilico, quando l’olio sarà caldo unite i pomodorini e le melanzane preparate, fate rosolare per pochi minuti, regolare di sale e aggiungete le cipolle affettate, unite poca acqua calda per mantenere umida la preparazione e lasciate cuocere coperto per 10 15 minuti a fuoco moderato, le melanzane devono risultare ben cotte.

2

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso abbiamo usato delle candele corte. Una volta pronta rimuovete l'aglio dal condimento e scolate la pasta al dente, trasferitela direttamente in padella, terminare la cottura amalgamando la pasta al sugo e mantecare con una generosa manciata di pecorino grattugiato. Servite con un'ulteriore spolverata di pecorino a piacere.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE