ANTIPASTI

Insalata di polpo, sedano e pomodori

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

L'insalata di polpo, sedano e pomodori è una deliziosa e stuzzicante variante dell'insalata di polpo classica. Questa infatti non prevede la presenza delle solite patate che qui vengono sostituite da sedano e pomodori. Questi ingredienti vanno a conferire al piatto una nota acidula e croccante: il risultato è davvero sorprendente. La presenza poi degli agrumi dà un tono di freschezza che non guasta affatto.  Leggera, fresca e saporita è un'insalata di mare perfetta da portare a tavola una sera d'estate, ma è al tempo stesso un antipasto elegante per una cena a base di pesce o in un giorno di festa. 

Una ricetta con il polpo furba in quanto si può preparare in anticipo e servirla al momento giusto. Anzi noi vi consigliamo di anticiparvi decisamente in modo che riposando, prenda sapore e carattere. Spesso ci chiedete come si fa il polpo morbido, quello che possiamo senza dubbio consigliarvi è di lasciarlo almeno una notte nel congelatore, in modo che le fibre si ammorbidiscano, oppure potete tranquillamente comprarlo già congelato e poi decongelarlo. Altro passaggio fondamentale è il riposo successivo nella sua stessa acqua di cottura. 

Questa ricetta semplicissima con il polpo sarà un vero asso nella manica da tirar fuori in tantissime occasioni!

 

Ingredienti

Polpo 1 chilo

Pomodorini 400 grammi

Sedano 300 grammi

Limoni 1 pezzo

Arance 1 pezzo

Lime 1 pezzo

Carote 1 pezzo

Cipolle 1 pezzo

Alloro 2 foglie

Olio EVO 100 millilitri

Sale quanto basta

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell'insalata di polpo con il sedano e i pomodori per prima cosa mettete a lessare il polpo in abbondante acqua salata insieme a una corata, una cipolla, 2 foglie di alloro e una presa di sale grosso. In questo caso stiamo utilizzando un polpo decongelato, quindi già sfibrato e intenerito.
Fate cuocere per 45 minuti a fuoco basso, l'acqua deve bollire dolcemente. Trascorso questo tempo lasciate riposare il polpo per almeno 30 minuti nella sua acqua di cottura, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

1

A questo punto tagliate a pezzettini i pomodorini e trasferiteli in un contenitore capiente, pelate e tagliate sottilmente il sedano, aggiungetelo nel contenitore, grattugiate la scorza degli agrumi sulle verdure e mescolate.
Spremete ora gli agrumi e trasferite i succhi in un barattolo, in queste proporzioni ¼ di limone, ¼ di lime, ½ di arancia, aggiungete l'olio, un po di sale, chiudete il barattolo e scuotere fino ad emulsionare gli ingredienti.

2

Tagliate il polpo a pezzi e unitelo al resto degli ingredienti, mescolate e condite con l'emulsione preparata, regolate di sale se necessario, amalgamate il tutto e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE