Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h 30 min
Tempo di riposo: 40 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Polpo e patate un piatto fresco tipico della cucina mediterranea, molto facile da preparare. Adatto per essere servito come antipasto o come piatto unico.
Per preparare il polpo e patate, portate a bollore una capace pentola con abbondante acqua salata. Appena l’acqua spicca il bollore aromatizzate l’acqua con le foglie di alloro.
Tuffate il polpo nell’acqua bollente e lasciatelo cuocere per circa 50 minuti a fuoco medio. Questo è il tempo necessario per cuocere alla perfezione un polpo da 1,5 kg, nel caso sia più piccolo o più grande regolatevi in base al peso.
1
Trascorso il tempo necessario per la cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nella propria acqua di cottura. Appena il polpo sarà freddo tagliatelo a pezzi e mettetelo in un’insalatiera.
2
Pelate le patate e tagliatele a dadini e mettetele a lessare in una pentola con acqua salata. Ci vorranno più o meno 10 minuti.
3
Preparate un’emulsione con il succo di limone spremuto e l’olio che vi servirà per condire le patate e il polpo prima di servire il piatto.
4
Appena le patate saranno giunte a cottura, scolatele e mettetele nell’insalatiera con il polpo.
5
Condite il tutto con un trito di prezzemolo fresco, un pizzico di sale e pepe e un giro d’olio e.v.o. .
6
Mescolate bene per fare prendere sapore al tutto. Prima di servire condite ulteriormente il polpo e patate con l’emulsione di succo di limone e olio preparata in precedenza. Potete preparare l'insalata di polpo e patate anche con largo anticipo, ma aggiungete l'emulsione solo prima di servire.
7
Servite!