ANTIPASTI

Polpo e patate

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Polpo e patate è un piatto fresco tipico della cucina mediterranea, molto facile da preparare.
Adatto per essere servito come antipasto, ma se posto nel piatto in maggiore quantità è perfetto anche come piatto unico.

Spesso mi chiedete come rendere il polpo morbido e ora ve lo dico subito.
Se lo acquistate fresco, in pescheria, vi conviene congelarlo in freezer per almeno 48 ore in modo che, grazie alle temperature estremamente fredde, diventi più tenero e meno tenace.
In secondo luogo, per cuocere perfettamente il polpo si deve lasciare nella sua acqua fino al completo raffreddamento; oltre a ciò, durante la cottura l'acqua non deve avere un forte bollore, ma deve sobbollire leggermente in modo che non abbia mai sbalzi di temperatura.

Altro elemento fondamentale è il condimento del polpo e patate.
L'emulsione con olio e limone, può essere fatta in anticipo ma bisogna versarla sull'insalata di polpo con le patate solo poco prima di essere servito.

Volete sapere come fare il polpo e patate perfetto?

Vi spiego qui come farlo in maniera eccellente, come quello che si mangia al ristorante.
Provate questa versione infallibile, è ideale per una cenetta estiva, ma è straordinario anche come apertura di un menù a base di pesce elegante e raffinato. Insomma fare la ricetta dell'insalata di polpo con le patate è sempre un'ottima idea!

Ingredienti

Polpo 1 kg

Patate 600 g

Cipolle 1

Carote 1

Alloro 2 foglie

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del polpo e patate, per prima cosa portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Aggiungete quindi una presa di sale, le foglie di alloro, una carota e una cipolla.

1

Rimuovete la sacca all'interno della testa, gli occhi ed il dente dal polpo, quindi immergetelo nell’acqua bollente, solo dalla parte dei tentacoli, per 2-3 volte, in questo modo i tentacoli si arricceranno. Calate il polpo completamente e lasciatelo lessare per 40-45 minuti a fuoco basso, l’acqua dovrà sobbollire. In questo caso è stato utilizzato un polpo decongelato, in caso di polpo fresco il tempo di cottura sarà più lungo.

2

Passati 45 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nella propria acqua di cottura per almeno 30 minuti, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare completamente. Una volta che il polpo risulterà freddo tagliatelo a pezzetti di 2-3 cm e trasferitelo in un’insalatiera.

3

Nel frattempo tagliate le patate a cubetti di circa 2-3 cm di lato e mettetele a lessare in acqua bollente salata per circa 15, le patate dovranno risultare tenere, ma ancora integre. Dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare completamente.

4

Una volta pronte aggiungete le patate nell'insalatiera con il polpo, mescolate e preparate un’emulsione con il succo di un limone, un pizzico di sale e l’olio, la quantità di olio dovrà essere circa il doppio rispetto al succo di limone.

5

Condite il polpo e le patate con del prezzemolo tritato, delle fettine di peperoncino e la scorza di limone grattugiata quindi unite l’emulsione preparata e mescolate il tutto, se necessario regolate di sale.

6

Potete preparare l'insalata di polpo e patate anche con largo anticipo, ma aggiungete il condimento soltanto prima di servire.

7

Servite!

Polpo e patate

RICETTE CORRELATE