Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Polpo e patate un piatto fresco tipico della cucina mediterranea, molto facile da preparare. Adatto per essere servito come antipasto o come piatto unico.
Per prima cosa portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Aggiungete quindi una presa di sale, le foglie di alloro, una carota e una cipolla.
1
Rimuovete gli occhi ed il dente dal polpo, quindi immergete nell’acqua bollente solo nella parte dei tentacoli, per 2-3 volte, in questo modo i tentacoli si arricceranno. Calate il polpo completamente e lasciatelo lessare per 40-45 minuti a fuoco basso, l’acqua dovrà sobbollire. In questo caso è stato utilizzato un polpo decongelato, in caso di polpo fresco il tempo di cottura sarà più lungo.
2
Passati 45 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nella propria acqua di cottura per almeno 30 minuti, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare completamente. Una volta che il polpo risulterà freddo tagliatelo a pezzetti di 2-3 cm e trasferitelo in un’insalatiera.
3
Nel frattempo tagliate le patate a cubetti di circa 2 cm di lato e mettetele a lessare in acqua bollente salata per circa 10-15, le patate dovranno risultare tenere, ma ancora integre. Dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
4
Una volta pronte aggiungete le patate nell'insalatiera con il polpo, mescolate e preparate un’emulsione con il succo di un limone, un pizzico di sale e l’olio, la quantità di olio dovrà essere circa il doppio rispetto al succo di limone.
5
Condite il polpo e le patate con del prezzemolo tritato, delle fettine di peperoncino e la scorza di limone grattugiata quindi unite l’emulsione preparata e mescolate il tutto, se necessario regolate di sale.
6
Potete preparare l'insalata di polpo e patate anche con largo anticipo, ma aggiungete il condimento soltanto prima di servire.
7
Servite!