Ingredienti
Mezze maniche 400 g
Polpo 1 kg
Cipolle rosse 1 kg
Sedano 120 g
Carote 80 g
Vino bianco 120 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 3 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La genovese di polpo è una gustosissima variante della ricetta classica fatta con la carne. Una variazione saporita e golosa ideale per chi ama sperimentare in cucina. La sapidità del polpo va in contrasto in maniera perfetta con la dolcezza delle cipolle, il mix è favoloso! La cottura lenta poi rende il polpo morbido e per nulla gommoso. La ricetta della genovese classica con la carne è intoccabile, ma questa variante di mare è assolutamente da provare. Un vero tripudio di colori profumi e sapori che vi conquisterà di certo. Provate la mia ricetta della genovese di polpo, vedrete che bontà!
Mezze maniche 400 g
Polpo 1 kg
Cipolle rosse 1 kg
Sedano 120 g
Carote 80 g
Vino bianco 120 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della genovese di polpo per prima cosa preparate un battuto grossolano di sedano e carota, trasferite in un una casseruola adatta per le lunghe cotture con un giro di olio e lasciate rosolare a fuoco moderato.
1
Dedicatevi al polpo, in questo caso abbiamo utilizzato un polpo decongelato quindi già intenerito dall’azione del congelamento, tagliatelo in pezzi di circa 4 centimetri e unitelo nella casseruola con il soffritto.
Aggiungete il peperoncino spezzato a metà e lasciate rosolare a fiamma medio alta, fate cuocere fino a che tutta l’acqua ceduta dal polpo sarà evaporata.Nel frattempo affettate le cipolla rosse non troppo finemente e tenete da parte.
2
Una volta che il liquido in casseruola sarà evaporato, sfumate con il vino bianco e unite il concentrato di pomodoro amalgamate il tutto e unite le cipolle preparate, mescolate, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore e mezzo a fuoco basso mescolando di tanto in tanto, o fino a che il polpo risulti molto tenero, se necessario unite poca acqua calda per mantenere sempre umida la preparazione.
3
Trascorso il tempo di cottura mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, dopodiché scolatela al dente e trasferitela nella casseruola con il sugo di polpo, amalgamate bene e se necessario ammorbidite con poca acqua di cottura, insaporite con del prezzemolo tritato e servite unendo nei singoli piatti ancora un pò di prezzemolo tritato e a vostro gusto del peperoncino piccante a fettine.
4
Servite!