PRIMI

Pasta al sugo di polpo

Autori

Luca Pappagallo

Pasta al sugo di polpo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 20 min

Tempo di riposo: 40 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Pasta la sugo di polpo un primo piatto con un condimento a base di pesce leggero ma dal sopore gustoso e saporito, da utilizzare come piatto unico, adatto ad ogni occasione.

Ingredienti

Polpo 700 g

Rigatoni 400 g

Pomodori pelati 500 g

Aglio 1 spicchio

Alloro 1 foglia

Peperoncini 1

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per preparare un’ottimo sugo di polpo, per prima cosa: cuocete il polpo in abbondante acqua adeguatamente salata, insieme ad una foglia di alloro, per circa 50 minuti.

1

Trascorso il tempo necessario per la cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nella propria acqua di cottura. Appena il polpo si sarà completamente raffreddato, tagliatelo a pezzi e raccoglietelo in una scodella.

2

A questo punto procedete con la vera e propria preparazione del sugo di polpo. Versate e lasciate scaldare in un padella, un filo d’olio e.v.o. insieme ad uno spicchio d’aglio, al quale avrete eliminato l’anima interna e aromatizzate l’olio con del peperoncino fresco o secco spezzettato.

3

Appena l’olio avrà preso calore, versate nella padella il pomodoro pelato a pezzi e lasciate cuocere il sugo per 15-20 minuti circa.

4

Nel frattempo portate a bollore in una capace pentola l’acqua. Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore salatela e mettete a cuocere la pasta, decidete voi il formato di pasta da utilizzare e portate a cottura al dente.

5

Trascorso il tempo indicato per la cottura del condimento, aggiungete in padella insieme al sugo di pomodoro, il polpo spezzettato. Aggiustate il condimento con un pizzico di sale e aromatizzate il sugo con del prezzemolo fresco tritato. Nel caso in cui il condimento risultasse troppo asciutto, allungatelo con poca acqua di cottura della pasta e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti, in maniera tale da farlo insaporire bene.

6

Quando la pasta sarà giunta a cottura, scolatela direttamente nella padella con il condimento e fatela amalgamare bene al sugo.

7

Spolverate la pasta al sugo di polpo con altro prezzemolo fresco tritato e servite.

8

Servite!

RICETTE CORRELATE