APPROFONDIMENTI

Insalata sfiziosa

Quando si dice insalata si pensa subito alla lattuga, all'iceberg, o comunque a qualcosa di verde. Questo è vero e legittimo ma vista la bella stagione sulla nostra tavola, spesso e volentieri si possono portare a tavola delle deliziose e stuzzicanti insalate, fatte anche di cereali o pasta. Di ricette di insalate sfiziose ce ne sono tantissime e tutte buone. Sono in effetti dei piatti furbi in quanto si possono preparare in anticipo e poi si possono consumare al momento opportuno. Il pasto ideale da portare anche in ufficio o da servire agli ospiti durante un buffet o un aperitivo.

Che ne dite di darci subito un occhio? Lasciatevi ispirare dalle nostre ricette di insalate estive, che sono però buone sempre, in tutti i periodi dell'anno!

Autori

Luca Pappagallo

Lattuga

Se siete alla ricerca di un'insalata sfiziosa che sia perfetta da portare a tavola in estate, pratica per l'ufficio, golosa e appetibile su un tavolo di un buffet e per l'aperitivo siete approdati nel posto giusto! Che sia fatta solo con le verdure, che preveda l'aggiunta di formaggio, pollo grigliato, tonno, oppure che ci siano alla base cerali, riso o pasta poco importa, sono tutte buone e semplicissime da realizzare.

Una bella idea per esempio è anche quella di aggiungere la frutta, quella esotica va benissimo, il mango, l'avocado ad esempio sono molto di moda, ma anche le fragole o i kiwi in genere si sposano in maniera perfetta in quanto grazie alla loro acidità vanno a contrastare il sapore neutro delle verdure.

Un bell'abbinamento e decisamente insolito per esempio è quello che si ottiene con il baccalà e la frutta. La sapidità di questo pesce squisito e bilanciata dalla dolcezza e dall'acidità dei ribes, delle more, delle arance e dei kiwi. Il mix è davvero pazzesco!

Spesso non sappiamo cosa portare in ufficio e le insalate di pasta, di cereali o di riso possono essere un ottimo pasto, fresco, leggero e gustoso, che si può preparare anche la sera prima in modo che sia anche più saporito. Complice poi la bella stagione, vi consigliamo di utilizzare la verdura che la terra offre in maniera generosa. Via libera ad esempio alle zucchine, ai fagiolini, alla rucola e ai pomodorini ad esempio. Questi ingredienti ad esempio stanno benissimo con i cerali e soprattutto con l'orzo che sazia senza appesantire.

La cosa bella delle insalate fredde è che sono molto versatili e che possono essere cambiate assecondando i propri gusti e le proprie esigenze. Se per esempio non vi piace l'orzo potete sostituirlo con il farro o con il riso, e anche qui potete scegliere tra diversi tipi di riso. Il venere, il basmati oppure quello classico da insalata va benissimo. Per fare delle ottime insalate di mare invece potete scegliere tra calamari seppie o polpi ad esempio, verranno ottime e fresche lo stesso. Se poi dovete condire i molluschi un trucchetto per evitare l'effetto cottura, è quello di condirli poco tempo prima di servirli in modo da conservare tutto il loro sapore.

Se volete poi dare un tocco in più alle vostre insalate con frutta secca in modo da dare croccantezza alla portata: mandorle, nocciole, pinoli ci stanno benissimo e sono anche molto salutari, così come donano freschezza oltre all'effetto crunch finocchi e ravanelli, se poi siete dei golosi potete aggiungere dei crostini di pane grigliati o fritti.

Anche la scelta del formaggio può seguire le vostre esigenze e le vostre voglie: un formaggio molto saporito e sapido che spesso si usa è la feta, perché resta a cubetti e non si sfalda, ma perfetti sono anche scamorza, asiago e caciotte fresche semi stagionate. Evitate latticini e formaggi molto acquosi perché rilascerebbero troppi liquidi durante la conservazione.

Via libera anche alla carne. Perfetta è quella bianca grigliata che nutre, sazia ma non appesantisce per nulla.

Ora che vi abbiamo dato un po' di spunti, vi lasciamo anche le ricette di insalate più buone e saporite. Divertitevi come sempre a realizzarle e fateci sapere quella che vi piace di più!