DOLCI

Pere al vino rosso

Autori

Luca Pappagallo

Pere al vino rosso

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 1 h 10 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Le pere al vino rosso sono una ricetta decisamente deliziosa! Mi piace molto quest'abbinamento tra due ingredienti che non sempre si pensano assieme. Le pere con la loro dolcezza si sposano benissimo con il vino rosso, strutturato e corposo, il mix tra i due elementi è formidabile! Questo dolce ha pochissimi ingredienti ed è ideale anche per chi ama i dolci poco dolci ed è anche vegana quindi un dessert perfetto per chi segue questo stile alimentare.

Ma poi, sono così semplici da fare! Trovo che siano anche molto eleganti e di classe, perfette anche per una cena romantica o quando volete far colpo sugli ospiti. La ricetta delle per al vino rosso li lascerà di stucco credetemi!

Hanno un sapore ma soprattutto un profumo incredibili! Il profumo persistente e aromatico è dato dalla presenza dei chiodi di garofano, dalla cannella, dall'anice stellato e dall'alloro che si mettono in infusione durante la cottura, rendendo così il vino molto aromatico.

Se volete fare bella figura salvate questa ricetta, vi tornerà utile in tantissime occasioni diverse, ne sono certo!

Volete vedere come si fanno le pere al vino rosso?

Qui di seguito troverete il passo passo completo, controllate gli ingredienti che vi servono e poi mettetevi all'opera, avrete i complimenti da tutti!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle pere al vino rosso, per prima cosa in un pentolino di circa 18 cm di diametro riunite l’acqua, lo zucchero, le scorze degli agrumi, l’alloro, le spezie ed il vino quindi lasciate prendere calore a fiamma media.

1

Appena lo zucchero risulterà completamente sciolto aggiungete le pere, sbucciate e a cui avrete pareggiato la base. In questo caso pere Williams. Lasciate sobbollire a fuoco moderato per 35 -40 minuti, il tempo può variare in base alla varietà di pera utilizzata. Al termine la polpa dei frutti dovrà risultare cedevole ma ancora compatta. Successivamente spegnete il fuoco e lasciate riposare le pere per circa un'ora nel liquido di cottura.

2

Trascorso questo tempo rimuovere le pere dal pentolino, quindi fate restringere il liquido di cottura fino a renderlo della consistenza di uno sciroppo, occorreranno almeno 30 minuti.
Servite le pere cosparse con lo sciroppo ottenuto, precedentemente filtrato.

3

Servite!

Pere al vino rosso

RICETTE CORRELATE