DOLCI

Torta pere e cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Torta pere e cioccolato

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 1 h

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Medio

Un grande classico dei dolci casalinghi è la torta pere e cioccolato. Semplice da fare molto saporita dal gusto rustico e genuino. piace a grandi e bambini. Soffice e umida la torta di pere e cioccolato si fa in poco tempo e riscuote sempre un grande successo. La dolcezza delle pere poi crea un bel contrasto con le note amare del cioccolato, il mix è decisamente delizioso!

Questa ricetta è anche economica in quanto si fa con ingredienti semplici che di certo avrete già in casa e magari sfruttando quelle pere che sono diventate troppo mature che a volte non piacciono.

Se siete indecisi su una torta alla frutta e una al cacao direi che la torta cioccolato e pere mette d'accordo proprio tutti. Essendo poi un dolce familiare, a carattere per lo più casalingo, ciascuno avrà una ricetta del cuore della torta pere e cioccolato morbida. C'è chi ci mette più pere, chi le taglia a fette, chi ama sentirle a quadrotti sotto ai denti, veramente c'è l'imbarazzo della scelta per le mille versioni che si possono trovare perché sono tutte buone e valide! Ma vi dirò, questa resta una delle mie preferite perché la trovo molto equilibrata, saporita e decisamente molto profumata!

Come vi dicevo poco fa esistono diverse versioni di questo dolce goloso, una di esse è la torta pere e cioccolato senza burro. Questa ricetta che vado a darvi lo prevede ma nel caso vogliate sostituirlo potete aggiungere 100 g di olio di semi al posto della quantità di burro segnata.
Un'altra versione ancora più dark è la torta di pere e gocce di cioccolato. In questo caso se vi piace molto il gusto fondente, potete aggiungere all'impasto un paio di cucchiai di gocce precedentemente infarinate, e il gioco è fatto!

Insomma questo dolce pere e cioccolato merita di certo il vostro assaggio. Se vi ho ingolositi, controllate in dispensa e nel frigorifero se avete tutti gli ingredienti e mettetevi all'opera!

Ecco come fare la torta pere e cioccolato

Ingredienti

Ingredienti per la copertura

Preparazione

Quando volete fare la torta con pere e cioccolato per prima cosa tritate grossolanamente 200 g di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, dopodiché allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire.

1

In un recipiente riunite le uova e lo zucchero di canna, lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto in modo da ottenere un composto spumoso, unite il cioccolato fuso intiepidito, il burro fuso a temperatura ambiente ed il latte, quindi amalgamate il tutto sempre utilizzando le fruste elettriche.
Aggiungete un pizzico di sale dopodiché unite la farina ed il lievito setacciati, incorporate gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere un composto consistente ed omogeneo.

2

Ora sbucciate una pera, rimuovete il torsolo e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni, trasferite in una terrina ed aggiungete un pizzico di cannella in polvere e una spolverata di farina, mescolate dopodiché incorporate i cubetti di pera al composto preparato.

3

Trasferite il tutto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm rivestito con carta forno, distribuite il composto in modo uniforme quindi tagliate a metà una pera, senza rimuovere la buccia, eliminate il torsolo e ricavate delle fettine sottili.

4

Decorate la superficie del dolce con le fette di pera preparate, unite una spolverata di zucchero semolato e del cioccolato fondente tritato grossolanamente, trasferite in forno statico preriscaldato per 50 minuti, un'ora a 180°C , effettuate la prova stecchino prima di sfornare.

5

Rimuovete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire per qualche minuto e sformate la torta, ponetela su una gratella e lasciate raffreddare prima di servire.

6

Servite!

Torta pere e cioccolato

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Torte di compleanno

Torte di compleanno

Leggi tutto