DOLCI

Torta all’ananas rovesciata

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 55 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La torta all’ananas rovesciata è uno dei dolci più buoni e più semplici che si possano fare in casa. Profuma tantissimo grazie alla presenza dell' ananas, morbida, umida e sofficissima, si presta benissimo ad essere mangiata a colazione, ma è perfetta anche per una merenda nutriente o per uno spuntino notturno.

Pochi ingredienti di uso comune rendono questa torta fatta in casa un vero e proprio asso nella manica da fare quando si ha voglia di dolce ma il dolce non c’è.

Fare questa torta rovesciata all'ananas è davvero semplice, pochi ingredienti, ben miscelati, la rendono ancora più semplice e genuina. La torta alla frutta perfetta per ogni momento goloso. 

Ovviamente potrete sostituire all’ananas tutta la frutta che vi piace di più, trovando sempre nuove alternative golose.

Provate questa ricetta con l'ananas, vi piacerà di certo! 


 

Ingredienti

Zucchero 160 grammi

Succo di ananas 320 millilitri

Olio di semi 140 grammi

Farina 00 400 grammi

Lievito istantaneo per dolci 16 grammi

Sale 1 pizzico

Ananas a fette al naturale 300 grammi

Uova 4 pezzi

Ingredienti per il caramello

Zucchero 100 grammi

Preparazione

Per fare la torta rovesciata all’ananas, per prima cosa fate il caramello. Accendete il fuoco sotto una padella, quindi aggiungete lo zucchero poco per volta. Fatelo sciogliere dolcemente, appena si scurisce, ma non troppo, spegnete il fuoco e trasferite il caramello sul fondo di uno stampo. In questo caso a ciambella da 24 cm di diametro

1

Al di sopra del caramello mettete circa metà delle fette di ananas, intere o a pezzi decidete voi.

2

In un contenitore a parte mescolate uova e zucchero, aggiungete anche il succo di ananas e l’olio, mescolate ancora per ottenere un bel composto omogeneo.
Aggiungete ora gli ingredienti secchi setacciati: Farina, lievito e sale. Amalgamate ancora con le fruste a mano o con quelle elettriche e versate il composto nello stampo, cosparso di staccante o imburrato.
La quantità di impasto non deve superare i tre quarti dell’altezza dello stampo.In ultimo coprite la superficie con le fette di ananas rimaste.

3

Infornate in forno già caldo a 180° statico per 45-50 minuti. Fate la prova stecchino in un paio di punti differenti prima di sfornare, in quanto essendoci l’ananas di per sé umido, potrebbe falsare la prova.

4

Lasciate intiepidire leggermente prima di sformare ,ma non troppo, altrimenti il caramello potrebbe solidificarsi e rendere difficile questa operazione , in questo caso scaldate leggermente la parte inferiore dello stampo in modo da sciogliere nuovamente il caramello. La Torta all'ananas rovesciata è pronta per essere servita.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE