DOLCI

Strudel di mele

Autori

Luca Pappagallo

Strudel di mele

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Lo strudel di mele è un dolce classico molto conosciuto che è stato creato in Trentino Alto Adige e poi da lì, precisamente dal Sud Tirol, si è fatto apprezzare ovunque! Impossibile resistere a una golosa fetta di strudel alle mele. Il suo ripieno è profumato, morbido, gustoso, e la crosticina della sfoglia crea un mix di consistenze davvero incredibile. Ciò che rende davvero unico questo dolce è la presenza di cannella e di uvetta all'interno del ripieno, ma ci sono anche versioni che non prevedono questi ingredienti, anche se a mio avviso ci stanno benissimo.

Essendo un dolce che sì si trova in pasticceria ma è tipico delle tradizioni familiari si può trovare anche con qualche differenza nella sfoglia esterna. Se andate di fretta per esempio potete farlo anche con quella che si trova al supermercato, ma vi assicuro che è decisamente semplice da realizzare, e poi questa è proprio uguale a quella che ho mangiato in Trentino un po' di tempo fa.

Perfetto a colazione, a merenda o a fine cena, la strudel è un dolce sempreverde, che può essere mangiato in ogni stagione dell'anno. Sta benissimo ad esempio anche con una pallina di gelato alla vaniglia di fianco!

Se vi è venuta voglia vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti:

Ecco come fare lo strudel di mele

Seguite il passo passo e verrà perfetto!

Ingredienti per la pasta

Farina 300 g

Burro 50 g

Uova 1

Acqua qb

Sale 1 pizzico

Ingredienti per il ripieno

Mele 6

Pangrattato 2 cucchiai

Zucchero 2 cucchiai

Cannella 1 pizzico

Uvetta 2 cucchiai

Rum 1 bicchierino

Preparazione

Quando volete fare lo strudel di mele, mettete tutti gli ingredienti per la pasta sulla tavola, e lavorateli a lungo in modo da ottenere una pasta liscia ed elastica, ma morbida, che non si attacca più alle mani. Formate una palla, ungertela con olio e lasciatela riposare per un'ora.

1

Stendete la pasta con il mattarello su di un telo infarinato; quando è abbastanza sottile continuare a stenderla con le mani, iniziando dal centro e possibilmente facendosi aiutare da un'altra persona, fino a che è sottilissima. Attenzione però che non si buchi! Dividetela in due parti; su di una stendere il pane e coprire con il ripieno. L'altra metà della sfoglia viene cosparsa con burro fuso e sistemata sulla prima aiutandosi con il tovagliolo infarinato.

2

I due strati di pasta vengono sigillati all'estremità schiacciandoli e poi il tutto, sempre aiutandosi con il telo, viene fatto scivolare sulla piastra imburrata. La superficie viene pennellata con burro sciolto a cui si è mescolato un rosso d'uovo.

3

Lo strudel viene poi cotto nel forno a calore medio (180- 200°).
Il ripieno viene fatto con le mele sbucciate e tagliate sottili, mescolate con zucchero, uvetta, cannella e uno spruzzo di rum.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE