Tempo di preparazione: 35 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Lo strudel di spagna è un bellissimo e decisamente ottimo mix tra uno strudel e un pan di spagna.
Se non l'avete mai assaggiato, questo è il momento per farlo! Si tratta di una ricetta deliziosa che ho avuto modo di assaggiare a casa di amici qualche tempo fa e mi è piaciuta subito!
A differenza dello strudel classico, si trovano all'interno un paio di fette di pan di spagna soffice soffice aromatizzato con una bagna al liquore Strega.
Resta però fedele a sé stesso in quanto ci sono anche le mele e la marmellata di albicocche che conferiscono un sapore di frutta molto goloso. A chiudere il tutto c'è la pasta sfoglia che va a richiamare la ricetta classica dalla quale ha avuto origine.
Se volete stupire i vostri ospiti o preparare un dolce speciale per voi e per i vostri cari, dovete assolutamente provare a realizzare con me questo dolce semplicissimo e al contempo molto particolare.
Sono certo che questo dolce alla frutta vi piacerà quanto è piaciuto a me!
È una ricetta che ho sempre a portata di mano e che mi piace sempre proporre. È ideale a colazione, merenda e come fine pasto.
Provate a realizzarlo e mi darete senza dubbio ragione!
Per questa ricetta dello strudel di spagna dovrete partire con il pan di spagna già pronto, occorrerà un rettangolo di circa 200 g di peso delle dimensioni adatte da poter essere avvolto nella pasta sfoglia.
Per prima cosa preparate la bagna, in un pentolino versate l’acqua, unite lo zucchero e fate sciogliere a calore moderato, mescolando di tanto in tanto, lasciate raggiungere il bollore dopodiché allontanate dal fuoco e unite circa un cucchiaio di liquore Strega, potete aggiungerlo di più o di meno in base ai vostri gusti. Lasciate raffreddare lo sciroppo completamente.
1
Tagliate a metà il rettangolo di pan di spagna, come fosse un panino, prendete uno dei rettangoli ottenuti, che farà da base e bagnatelo con un po dello sciroppo preparato, dopodiché cospargetelo con metà della marmellata a disposizione. Bagnate un lato dell’altro rettangolo di pan di spagna e ponetelo sopra, con il lato bagnato a contatto con la marmellata.
Aggiungete sopra ancora un po’ di bagna e spalmate sopra il pan di spagna qualche cucchiaio di marmellata di albicocche, a questo punto
sbucciate la mela e tagliatela a fettine, distribuite le fette, leggermente sovrapposte sul dolce in modo da ricoprire l’intera superficie.
2
Ora spennellate la pasta sfoglia rettangolare con poco uovo sbattuto e posizionatela con il lato corto rivolto verso di voi. Mettete il dolce preparato nel centro del rettangolo di pasta sfoglia, quindi copritelo prima con il lato corto di sfoglia vicino a voi , dopodiché sovrapponete il lato corto opposto facendo aderire la pasta sfoglia con una leggera pressione, infine richiudete i lembi laterali, così da sigillare il tutto.
3
Spennellate con l’uovo sbattuto e trasferite in una teglia rivestita di carta forno, fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 30-35 minuti, o fino a completa doratura.
4
Sfornate lo Strudel di spagna, fate scaldare in un pentolino la marmellata rimasta insieme ad un cucchiaio di acqua, portate il composto ad ebollizione e spegnete il fuoco. Spennellate lo strudel ancora caldo con la marmellata preparata, dopodiché lasciate raffreddare completamente. A questo punto non vi resta che tagliare a fette e servire.
5
Servite!