Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: quali sono le differenze e le migliori ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 1 h 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
La torta della nonna è una ricetta semplice e golosa, adatta per chi vuole fare un dolce rustico sempre amato ma senza strafare. Pochi ingredienti di uso comune la rendono speciale e deliziosa, grazie al loro mix equilibrato.
Sul perché si chiami così nessuno lo sa, ma ci piace immaginare sia stata inventata da una nonna e voi sapete quanto amiamo le nonne!
Un guscio di pasta frolla friabile racchiude in sé una morbida crema, i pinoli danno poi quel tocco croccante che non guasta mai, il leggero sentore di limone la rende delicata e il profumo è proprio irresistibile!
Una torta perfetta da portare a tavola a fine cena, ideale per una pausa se accompagnata con un buon thé ma squisita in qualunque momento della giornata.
Provate questa nostra ricetta della torta della nonna e vedrete che verrà perfetta anche se non siete molto esperti in cucina.
Zucchero 100 g
Amido di mais 40 g
Vanillina 1 bustina
Pinoli 50 g
Scorza di limone 2 fette
Latte 500 g
Per prima cosa realizzate la frolla, disponete a fontana al centro di un piano di lavoro, formate un cratere e aggiungete il burro freddo a dadini, le uova, lo zucchero, un po’ di aroma di vaniglia e un pizzico di sale. Iniziate a formare l’impasto amalgamando gli ingredienti con una forchetta poi con le mani per impastare più energicamente.
Dividete l’impasto quasi a metà, utilizzerete la parte più grande per la base; schiacciate entrambe le parti tra due fogli di carta da forno e stendetele in modo che siano sufficienti grandi per rivestire lo stampo, in questo caso da 20 cm; riponete in frigorifero per almeno mezz’ora.
1
In un tegame preparate la crema mettendo il latte a scaldare con un po’ di buccia di limone. In un contenitore a parte preparate la montata di uova mettendo la maizena, lo zucchero e le uova in un recipiente, mescolate gli ingredienti. Versate un goccio di latte caldo nel composto per ammorbidirlo, quindi togliete le bucce di limone dal pentolino con il latte e aggiungete il composto appena preparato. Seguite con attenzione la cottura della crema girandola spesso con un lecca pentola per non rischiare di farla attaccare.
2
Quando la crema avrà assunto la giusta consistenza trasferitela in un recipiente e copritela con la pellicola posizionandola a contato, in questo modo lo strato superficiale non si seccherà. Lasciate raffreddare completamente e unite i pinoli.
3
Ungete ora una tortiera con dello staccante o del burro, foderatela col la frolla preparata per la base e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate la crema e livellatela con una spatola. Con il disco di frolla rimanente coprite la torta, praticate una leggera pressione con le mani, soprattutto nei bordi in modo che le due parti si attacchino bene, quindi rimuovete l'impasto in eccesso.
4
Infornate in forno preriscaldato per 45-50 minuti a 180° in modalità statica. Nel caso in cui iniziasse a scurirsi troppo coprite con un foglio di carta forno.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Rimuovete dallo stampo e cospargete con dello zucchero a velo, la torta della nonna è pronta per essere servita!
5
Servite!