DOLCI

Torta leggera al cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Semplice e golosa la torta leggera al cioccolato è perfetta per chi vuole fare una colazione non troppo carica al mattino oppure per chi vuole deliziarsi a merenda. La sua fetta umida e morbida è una coccola per il palato e ciò le rende gradita a grandi e piccoli.

Tra le torte al cioccolato che abbiamo fatto, questa di sicuro è tra le più semplice e genuine. Una nuvoletta soffice e delicata che di certo vi piacerà. 

Perfetta da sola, favolosa con un cappuccino accanto, ideale con il gelato alla vaniglia, si mangia ad occhi chiusi anche così, al naturale! Provate questa nostra ricetta con il cioccolato e vedrete che sparirà tutta in un secondo.

Ingredienti

Farina 00 230 grammi

Olio di semi 45 millilitri

Cacao amaro 30 grammi

Zucchero a velo 100 grammi

Vanillina 1 bustina

Lievito istantaneo per dolci 16 grammi

Sale 1 pizzico

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della torta al cioccolato leggera per prima cosa con setacciate tutti gli ingredienti secchi in un contenitore: la farina, lo zucchero a velo, il cacao in polvere, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.

1

In un barattolo mettete invece i liquidi ovvero l'acqua tiepida e l'olio di semi, chiudete e scuotete energicamente. Rovesciate i liquidi nei secchi e con le fruste elettriche mescolate accuratamente gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

2

Mettete il composto in uno stampo da plumcake da imburrato e infarinato e infornate a 190° statico per 35-40 minuti, al termine della cottura fate come sempre la prova stecchino.

3

Sfornate lasciate intiepidire qualche minuto prima si togliere dallo stampo, ponete su una gratella a raffreddare. la Torta leggera al cioccolato è pronta per essere servita.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE