Ingredienti
Mele 800 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 55 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Origine: Francia
Tarte tatin: un grande classico della cucina francese che grazie alla sua bontà si è diffusa in tutta Europa e poi ovunque. Si tratta di un dolce , una torta rovesciata che ha la caratteristica di avere una superficie molto morbida grazie alla frutta e una base più croccante. La tarte tatin originale è fatta con le mele, ma è una ricetta molto versatile e si presta all'utilizzo anche di diversi tipi di frutta, come le pesche, le ciliegie, le albicocche, scegliete voi quella che vi piace di più!
Ma sapete che si può fare anche la tarte tatin salata? Si può fare sia per esempio con i pomodori che con le cipolle, anche questa ha un gusto e un profumo incredibili! per fare la ricetta tarte tatin non vi serviranno molti ingredienti e inoltre scommetto che la maggior parte di essi già li avrete in casa. Uova, zucchero, burro, farina, non mancano mai, un po' di buona frutta nemmeno, quindi io direi di non perdere questa occasione speciale!
La torte tatin è buona poi sia d'estate che d'inverno perché si può servire fredda, anzi fatta riposare un po' secondo me è anche più buona! Quella che vi vado a proporre è inoltre la versione classica, fatta con la pasta brisèe fatta a mano, che vi garantisco essere semplicissima, ma volendo, se non avete tempo e modo potete anche fare la torte tatin pasta sfoglia, verrà ottima anch'essa, credetemi!
Ora ve lo dico subito! Pochi passaggi fanno si che questa preparazione sia facilissima e alla portata di tutti. Il caramello che si brucicchia in superficie conferisce una nota croccante che davvero non guasta in tutta questa morbidezza. Seguite il mio passo passo e la torta tarte tatin sarà perfetta!
Quando volete fare la torte tatin alle mele, per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta briseé. In un recipiente mettete la farina 00 e il burro freddo a tocchetti. Lavorate gli ingredienti in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete un pizzico di sale e l’acqua fredda quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferite sul piano di lavoro leggermente infarinato, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
1
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle mele, ( in questo caso della varietà Golden) rimuovete la buccia e tagliatele in quarti, eliminate il torsolo e riducete ogni quarto a metà così da ottenere degli spicchi.
2
Portate ad ebollizione in un pentolino un litro di acqua insieme a 25 gr di burro, 25 gr di zucchero e l'aroma di vaniglia, quindi aggiungete le mele preparate. Lasciate cuocere per circa 6-7 minuti le mele dovranno intenerirsi bene ma rimanere ancora integre. Dopodiché scolatele e lasciate raffreddare.
3
Preparate il caramello: in un pentolino mettete lo zucchero e l'acqua, fate prendere calore e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a rendere lo zucchero uno sciroppo di un bel colore ambrato. Trasferite rapidamente il caramello all’interno di uno stampo da 18 cm di diametro e fate in modo di distribuirlo in modo uniforme su tutta la base. Lasciate raffreddare.
4
Imburrate ora i bordi dello stampo e posizionate le fette di mela preparate sulla base della tortiera, sopra al caramello, lasciate un paio di millimetri di margine dal bordo, in modo che risulterà poi più semplice posizionare la pasta briseè. Cercate di formare uno strato compatto, le mele dovranno essere ben strette l’una con l’altra.
5
Riprendete la pasta briseé ponetela sul piano di lavoro infarinato e stendetela con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Arrotolate il disco di pasta intorno al matterello e posizionatelo sopra alle mele.
6
Ripiegate verso l'interno la parte esterna del disco in modo da avvolgere le mele e premete la pasta così da ottenere uno spessore maggiore lungo i bordi. A questo punto trasferite in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti sul ripiano medio-alto.
7
Una volta cotta lasciate raffreddare la tarte tatin per almeno 30 minuti prima di sformarla. questo tempo servirà a far rapprendere il caramello. Dopodiché capovolgete la torta sul piatto di portata e servite. Se il caramello si fosse solidificato eccessivamente scaldate leggermente la base dello stampo in modo da sformare più facilmente la torta.
8
Servite!