DOLCI

Torta di mele

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma quanto è buona la torta di mele? Troppo, anzi di più! È uno di quei dolci di cui non ci si stufa mai. Facile da fare, terribilmente golosa, si presta a mille variazioni. Questa che vi diamo è una delle ricette di torta con le mele tra le più gettonate e super collaudate. Riesce sempre al primo colpo anche se non si è proprio esperti in cucina.

Semplice, rustica e genuina vi lascerà un piacevolissimo sapore in bocca.

Pochi ingredienti come la farina, il lievito, lo zucchero e ovviamente le mele rendono questa torta nella sua semplicità molto buona. Profumata e deliziosa, una fetta non basta davvero.

La torta della nonna per eccellenza che rende la colazione o la merenda un momento di piacere assoluto. Provate la nostra ricetta per fare la torta alle mele e il risultato vi stupirà.

Ingredienti

Mele 450 grammi

Farina 00 250 grammi

Olio di semi 80 millilitri

Zucchero 180 grammi

Lievito per dolci 16 grammi

Limone non trattato 2 pezzi

Sale 1 pizzico

Uova 2 pezzi

Latte 90 millilitri

Preparazione

Per prima cosa quando volete preparare la torta di mele, sbucciate le mele, rimuovete il torsolo dividetele a metà e riducetele a fette non troppo sottili, mano a mano che preparate le fette trasferitele in acqua e limone, così facendo non si ossideranno.

1

Separate i tuorli dagli albumi. Unite 2 cucchiai di acqua ai tuorli, 150 g di zucchero e montateli con le fruste fino a renderli chiari e spumosi, aggiungete la scorza di limone grattugiata, fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca, un pizzico di sale, l’olio e il latte; amalgamate bene tutti gli ingredienti.

2

Ora aggiungete gli ingredienti secchi setacciati, quindi la farina e il lievito, mescolate accuratamente. Montate a neve gli albumi e incorporateli al resto degli ingredienti, prima aggiungetene un cucchiaio per ammorbidire il composto poi, i rimanenti, aggiungeteli con movimenti dal basso verso l'alto. Infine scolate le mele e mettetele ad asciugare su un panno pulito.

3

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm quindi posizionate a raggiera le fette di mela preparate. Spolverizzate lo zucchero restante e se vi piace potete aggiungere anche un po' di cannella in polvere.

4

Infornate a 190° forno statico per circa 40-45 minuti. Fate intiepidire prima di rimuoverla dallo stampo e lasciatela su una gratella a raffreddare, la Torta di mele è pronta per essere servita.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE