APPROFONDIMENTI

Torte di compleanno

Non esistono feste senza torte di compleanno! Alla panna, con la frutta, al cioccolato o alla crema, sono tutte buone! Dipende molto dal gusto del festeggiato e dagli invitati, la cosa importante è che siano golose! Un po' di anni fa ci fu il boom delle torte decorate con la pasta di zucchero, oggi questa moda forse tende a scemare, e al loro posto stanno tornando i grandi classici di un tempo. Che sia un ritorno alle origini? Chi può dirlo! Anche perché va bene seguire la moda, ma ognuno deve pensare a ciò che piace davvero!

E quindi che siano fatte per occasioni speciali, per una festa tra amici, per rendere felici i bambini, w le torte di compleanno!

Autori

Luca Pappagallo

Le torte di compleanno non mancano mai alle feste ma io mi chiedo, perché aspettare un compleanno per farne una golosa? Ce ne sono alcune di una estrema semplicità che sono perfette da portare a tavola anche una domenica, magari per un pranzo in famiglia o per concludere al meglio una cena tra amici. L'importante è che assecondi il gusto del festeggiato in primis e quello degli ospiti poi. Se ci sono bambini ad esempio andrà forte una con un delizioso e soffice pan di spagna e decorata con la crema al cioccolato, se invece si tratta di una festa tra adulti si può scegliere una con la frutta, magari con una bagna leggermente alcolica come quella al limoncello o al rum.

Anche le basi possono essere molto diverse. Oltre al pan di Spagna di cui prima, si può optare anche per una bella sfoglia o una crostata. Le torte di compleanno per bambini ad esempio sono molto simpatiche da decorare. Su di essere sarà bello mettere biscotti, wafer, cioccolato e magari qualche pupazzetto di pasta di zucchero se siete manualmente abili.

Di ricette torte di compleanno ne esistono infinite. A me piacciono per esempio quelle che mi ricordano l'infanzia, molto semplici. Mia nonna ad esempio era solita preparare una torta di mele fantastica, e non mi piaceva assolutamente cambiare. Anche al compleanno gliela chiedevo. Per questo come vi dico sempre, assecondate i vostri gusti e le vostre esigenze anche quando c'è una festa!

Le torte di compleanno semplici hanno ancora un grande fascino! Basta a volte un ciambellone, una torta paradiso, magari anche solo farcita con della panna e delle gocce di cioccolato possono rendere felici! Ovvio che se volete fare un'ottima figura potrete cimentarvi con ricette più complesse e particolari. Se per esempio siete esterofili e amate sperimentare perché non fate una deliziosa red velvet che con quel suo colore rosso attira l'attenzione di tutti? Oppure un flan parisien o ancora un paris brest? Sono tutti dolci e torte che vengono da lontano, molto sfiziosi e dal successo assicurato. Quando scegliete di fare una torta per un compleanno dovete ovviamente assicurarvi che essa si possa tagliare a fette e in questo caso tutte loro si possono tagliare tranquillamente.

E se non siete abili con le spatole e non volete destreggiarvi con i ciuffi di panna tra torte di compleanno facili mi viene da proporvi anche qualcosa senza cottura: che ne dite di un'ottima cheesecake o di un buon tiramisù?

Queste infatti non solo sono alla portata di tutti ma sono anche perfette quando fa molto caldo e non si vuole accendere il forno. Si possono poi preparare in anticipo, lasciarle in frigorifero e portarle a tavola quando serve!

Insomma fate quello che vi piace di più e il successo è assicurato! Vi lascio qui tante idee per fare delle ottime torte di compleanno per bambini o adulti, facili o con piccole accortezze, che renderanno le vostre feste davvero memorabili. Senza essere dei pasticceri provetti riuscirete a fare una splendida torta di compleanno semplicemente seguendo il mio passo passo.

E se vi piace pasticciare, perché non vi offrite di prepararla voi a parenti e amici? Una buona tortina di compleanno, fatta con il cuore vale molto più di cento regali. Preparate uova, farina, latte e lievito e scaldate i forni! Una torta di compleanno è lì che vi aspetta!