DOLCI

Tiramisù

Autori

Luca Pappagallo

Tiramisù

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Alzi la mano chi vorrebbe subito una bella fetta di tiramisù! Come dite? Una è troppo poca? Beh in effetti avete ragione, è decisamente irresistibile. La ricetta del tiramisù è contesa da varie regioni d'Italia. questo dolce al cucchiaio morbido e goloso infatti sembra essere nato in Veneto ma testimonianze lo collocano anche in Piemonte, Friuli e in Toscana. In fin dei conti è una bella sfida attribuire i natali al dolce italiano più famoso del mondo. La ricetta originale del tiramisù ricorda un po' i dolci al cucchiaio austriaci, ma per fortuna questa invenzione è tutta nostra. È talmente buono che ha subito anche notevoli variazioni, c'è chi fa il tiramisù alle fragole oppure al limone, o chi fa il tiramisù senza uova. Un po' come per la carbonara, vale tutto se piace, ma qui voglio spiegarvi passo passo come si fa nel modo giusto.

Ciò che non può mancare nel tiramisù ricetta è l'alternanza tra strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e la crema al mascarpone. Anche qui si può aprire un lungo discorso. Al posto dei savoiardi nel tiramisù classico, cosa si può usare? In realtà una deliziosa alternativa sarebbe con i Pavesini o con sottili strati di pan di Spagna. Insomma, via libera alla fantasia, a questo dolce non si comanda!

Se volete sapere come si fa il tiramisù perfetto, seguite il mio passo passo e verrà impeccabile!

Non crediate sia difficile, non bisogna essere abili in cucina per farlo, e poi vale decisamente la pena tentare!

Ingredienti

Uova 4

Zucchero 100 g

Mascarpone 500 g

Savoiardi 300 g

Caffè qb

Cacao amaro qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del tiramisù prima cosa separate i tuorli dagli albumi, trasferite i tuorli in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per questa preparazione potete utilizzare dello zucchero extrafine così che i tuorli e lo zucchero si amalgamino perfettamente, dopodiché con una spatola unite il mascarpone, è preferibile che il mascarpone sia a temperatura ambiente, non freddo di frigo, in modo da incorporarlo più facilmente.

1

In una terrina a parte con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ferma, quindi con una spatola uniteli al composto di uova, aggiungeteli poco alla volta con movimenti dal basso verso l’alto, non è necessario unire tutti gli albumi montati, mettetene in quantità sufficiente ad ottenere una crema morbida ma comunque ferma.

2

Ora potete assemblare il tiramisù, potete utilizzare una pirofila o delle coppette mono porzione, nel secondo caso la quantità di savoiardi necessaria sarà inferiore a quella riportata nella lista degli ingredienti, inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè e formate uno strato, cospargete con parte della crema e proseguite a strati, l’ultimo strato dovrà essere di crema. Trasferite in frigorifero a compattare per almeno un’ora e prima di servire spolverizzate con del cacao amaro setacciato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE