DOLCI

Crema al mascarpone

Autori

Luca Pappagallo

Crema al mascarpone

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

La crema al mascarpone è un grande classico della pasticceria italiana. Spesso la si usa per farcire torte, fare dolci al bicchiere ma è favolosa anche da mangiare, così al cucchiaio. Se volete ingolosirla potreste aggiungere semplicemente della frutta fresca magari un po' acidula come fragole, ribes, frutti rossi, oppure perché no aggiungere delle gocce di cioccolata. Il mascarpone nasce di per sé come formaggio, per lo più morbido e spalmabile e infatti lo si può utilizzare anche in preparazioni salate.

Questa è la versione dolce, questa cremetta al mascarpone è ideale anche per realizzare dei favolosi tiramisù oppure da abbinare al pandoro e al panettone nei giorni natalizi. Farla è molto semplice, non serve avere grandi abilità in cucina. Vi basterà mescolare i tuorli con lo zucchero e montare a neve ferma gli albumi, una volta fatto ciò si devono semplicemente mescolare gli ingredienti con movimenti lenti in modo da non far smontare il composto.

La ricetta crema mascarpone è un asso nella manica che potrete tirare fuori al momento opportuno, vi farà sempre avere un successo incredibile!

Ecco come fare la crema al mascarpone

Seguite il passo passo e verrà perfetta!

In questo caso le uova vengono aggiunte crude, se preferite potete pastorizzarle utilizzando la tecnica del pate a bombe.

Ingredienti

Mascarpone 500 g

Uova 4

Zucchero 80 g

Preparazione

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi quindi con le fruste elettriche o la planetaria montate gli albumi a neve ben ferma. In una ciotola a parte, sempre con le fruste, lavorate i tuorli insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

1

Ammorbidite il mascarpone mescolandolo con un cucchiaio o una spatola dopodiché unitelo ai tuorli montati, amalgamate rapidamente con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto omogeneo quindi incorporate gli albumi montati, poco alla volta, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
La crema al mascarpone è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE