DOLCI

Tiramisù alle fragole

Autori

Luca Pappagallo

Tiramisù alle fragole

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il tiramisù alle fragole è una deliziosa variante della ricetta classica. Dal gusto più fresco e delicato e dal profumo intenso è perfetto da portare a tavola, magari a fine pasto, durante un pranzo primaverile. È sempre preferibile, e ve lo dico sempre, assecondare le stagioni. Anche se le fragole si trovano oramai quasi sempre al supermercato, in primavera questa frutta dà il meglio di sé.

La ricetta tiramusù alle fragole è molto semplice da realizzare, e potrà essere fatta anche da chi non è molto esperto in cucina ma vuole portare a tavola un dolcetto buonissimo. È inoltre una ricetta con le fragole molto furba da realizzare in quanto si può realizzare anche in anticipo e poi lasciarla in frigorifero il tempo della cena o del pranzo in modo che ci si possa dedicare ad altro.

Per fare il tiramisù di fragole servono pochissimi ingredienti e si sporca pochissimo: fragole, uova, mascarpone, zucchero e poco altro. Divertitevi a realizzarlo con me, e sopratutto sbizzarritevi anche a cambiare la frutta partendo da questa base. Potete ad esempio sostituire le fragole con le pesche, l'ananas, o i limoni. C'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Ecco come fare il tiramisù di fragole perfetto

Seguite il passo passo e questa ricetta non avrà più segreti!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del tiramisù alle fragole, per prima cosa tagliate le fragole a pezzetti e ponetele in un boccale adatto per il frullatore ad immersione, unite lo zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo quindi passatelo al setaccio.

1

Separate i tuorli dagli albumi, trasferite i tuorli in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per questa preparazione potete utilizzare dello zucchero extrafine così che i tuorli e lo zucchero si amalgamino perfettamente, dopodiché con una spatola unite il mascarpone, è preferibile che il mascarpone sia a temperatura ambiente, non freddo di frigo, in modo da incorporarlo più facilmente infine aggiungete 50 g del composto di fragole realizzato in precedenza.

2

In una terrina a parte con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ferma, quindi con una spatola uniteli al composto di mascarpone, aggiungeteli poco alla volta con movimenti dal basso verso l’alto, non è necessario unire tutti gli albumi montati, mettetene in quantità sufficiente ad ottenere una crema morbida ma comunque ferma.

3

Ora potete assemblare il tiramisù, potete utilizzare una pirofila o delle coppette mono porzione, nel secondo caso la quantità di savoiardi necessaria sarà inferiore a quella riportata nella lista degli ingredienti. Inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel composto di fragole e formate uno strato, cospargete con parte della crema e proseguite a strati, l’ultimo strato dovrà essere di crema. Trasferite in frigorifero a compattare per almeno un’ora e prima di servire decorate a piacere con delle fragole e con la salsa di fragole rimasta.

4

Servite!

Tiramisù alle fragole

RICETTE CORRELATE