DOLCI

Crema pasticcera al cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Crema pasticcera al cioccolato

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 8 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo, Freddo

Difficoltà: Facile

La crema pasticcera al cioccolato è una deliziosa variante dalla classica crema pasticcera fatta solo con uova e dal profumo incredibile di vaniglia. In effetti questa versione al cioccolato è molto amata anche e soprattutto dai bambini perché si sa amano tutto ciò che somiglia alla famosa crema di nocciole. Ma questa ricetta della crema pasticcera ha una marcia in più. È semplicissima da fare e si può realizzare con il cioccolato che si preferisce. Se la volete più dolce per esempio potrete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, oppure potete utilizzare quello bianco e il suo sapore sarà ottimo!

In questo caso ho utilizzato il cioccolato fondente, perché mi piace molto e trovo inoltre che crei un ottimo contrasto con la dolcezza per esempio di un pan di spagna. Oltre a farcire le torte potrete utilizzare questa crema al cioccolato per riempire bignè oppure per rendere irresistibili i cornetti o le vostre brioche.

Se vi ho incuriositi, vi lascio qui il passo passo.

Ecco come fare la crema pasticcera al cioccolato

Seguendo i miei accorgimenti verrà ottima, liscia, senza grumi e con un gusto fantastico!

Preparazione

Quando volete fare la crema al cioccolato per prima cosa mettete a scaldare il latte in un pentolino insieme ai semi della vaniglia e il baccello svuotato. Nel frattempo in una terrina mescolate con le fruste lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo, unite l’amido di mais e sbattete il composto fino a renderlo omogeneo.

1

Quando il latte risulterà caldo, rimuovete il baccello di vaniglia quindi versatene un mestolo all’interno della terrina con le uova e lo zucchero, mescolate in modo da stemperare il composto e versate il tutto all’interno del pentolino con il latte, mantenete sul fuoco a intensità moderata e mescolate con una frusta fino a che la crema assumerà la giusta consistenza. A questo punto allontanate il pentolino dal fuoco e unite il cioccolato tritato finemente, continuate a mescolare così da incorporarlo perfettamente.

2

La crema pasticcera è pronta, potete servirla ancora calda altrimenti se intendete utilizzarla fredda, come farcitura ad esempio, copritela con un foglio di pellicola a contatto così da evitare la formazione della crosticina superficiale e una volta tiepida riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

3

Servite!

Crema pasticcera al cioccolato

RICETTE CORRELATE