Torte di compleanno
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
La crema pasticciera al cacao non solo è semplicissima da fare ma renderà i vostri dolci davvero golosissimi. Una bella alternativa a quella classica che però come lei andrà a rendere speciali i vostri bignè. le vostre torte, i vostri dolci al cucchiaio. Eh sì perché la sua consistenza la rende ideale sia da spalmare che da mangiare così com'è a cucchiaiate. Qui si gioca l'eterna lotta tra i dolci alla frutta e quelli al cacao, e scegliere è davvero complicato. Ma sapete che però per esempio le fragole, le banane o ancora il cocco e perché l'unione di questi tre frutti, stanno davvero bene con i dolci al cioccolato? Io vi invito a miscelare! Del resto alzi la mano chi non ama la sacher torte, anche qui si abbina una marmellata tendenzialmente dolce e acida (all'albicocca) in una base al cacao.
La ricetta della crema pasticciera al cacao poi è davvero facilissima e risulta fattibile anche da chi non è molto esperto in cucina e sopratutto nei dolci.
In pochi minuti, con poco sforzo, riuscirete a creare in men che non si dica una crema deliziosa davanti e che piace a tutti. Nel caso in cui in casa abbiate del cacao zuccherato, potete tranquillamente usarlo, avendo però l'accortezza di ridurre lo zucchero presente nella lista degli ingredienti.
Se vi è venuta una voglia pazzesca, come è giusto che sia, vi lascio qui il procedimento!
Latte 500 g
Zucchero 150 g
Amido di mais 40 g
Cacao amaro 50 g
Scorza di limone 0.5
Vanillina 1 bustina
Per preparare la crema al cacao mettete a scaldare il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone, nel frattempo in una terrina mescolate con le fruste lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo e la vanillina, unite l’amido di mais e sbattete il composto fino a renderlo omogeneo.
A questo punto dovrete unire il cacao in due tre volte alternandolo a qualche mestolino di latte, mescolate bene ad ogni aggiunta in modo da ottenere un composto privo di grumi.
1
Dopodiché versate il tutto all’interno del pentolino con il latte, dopo. aver rimosso la scorza di limone e mantenete sul fuoco a intensità moderata; mescolate con la frusta fino a che la crema assumerà la giusta consistenza. Trasferite quindi la crema in un recipiente e continuate a mescolare per qualche minuto in modo da farla intiepidire e disperdere il vapore presente.
2
La crema pasticcera al cacao è pronta, potete servirla ancora calda altrimenti se intendete utilizzarla fredda, come farcitura ad esempio, copritela con un foglio di pellicola a contatto, così da evitare la formazione della crosticina superficiale e una volta tiepida riponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
3
Servite!