DOLCI

Torta di compleanno classica

Autori

Luca Pappagallo

Torta di compleanno classica

Tempo di preparazione: 2 h 30 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Cosa c'è di più bello del festeggiare con un'ottima torta di compleanno classica? Esatto, questa è una di quelle torte che non passano mai di moda, che fanno sempre piacere ricevere o donare. Il soffice pan di spagna, la crema golosa, la bagna non alcolica fanno di questo dolce che piace a tutti, incontra il gusto di grandi e bambini.

Provate con me a realizzare questa torta soffice e golosa, che è perfetta ovviamente non solo per festeggiare un compleanno ma è ideale ogni volta in cui volete sorprendere i vostri ospiti con un dolce eccellente e dalla bellissima presenza scenica.

Cimentatevi nella realizzazione di questa ricetta dolce anche se non siete abili pasticcieri, seguendo il mio passo passo verrà perfetta proprio come questa.

Ecco come si fa la torta di compleanno classica

ingredienti per il pan di spagna

Uova 240 g

Farina 00 160 g

Zucchero 160 g

Sale 1 pizzico

Vanillina 1 bustina

ingredienti per la bagna

ingredienti per la farcia

ingredienti per decorare

Preparazione

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del pan di spagna, ponete le uova nella vasca della planetaria, munita di gancio a frusta, unite lo zucchero e iniziate a far lavorare la macchina a velocità media, dopo pochi minuti, quando il composto comincerà ad aumentare di volume unite la vanillina e un pizzico di sale.
Aumentate leggermente la velocità e proseguite fino a che il composto sarà triplicato di volume, risultando chiaro e spumoso, occorreranno circa 10 minuti, nel frattempo Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm e rivestitelo con carta forno.
Per verificare che il composto di uova e zucchero sia stato montato correttamente sollevatene un po’ con la frusta, il composto dovrà ricadere a nastro rimanendo in superficie, senza affondare. A questo punto unite poco alla volta la farina setacciata ed incorporatela delicatamente, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate ora il composto nello stampo preparato in precedenza e mettete in forno preriscaldato statico a 170°C per 35 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e fate raffreddare completamente il pan di spagna su una gratella.

1

Nel frattempo preparate la bagna, mettete a scaldare l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero, mescolate e fate raggiungere il bollore, quindi spegnete, unite la vanillina, me scolate e aggiungete la scorza di un limone, lasciate in infusione fino al momento dell’utilizzo.

2

Preparate anche la crema che servirà per farcire:
fate scaldare il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone, intanto in una terrina mescolate lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo, unite l’amido di mais e la vanillina, sbattete il composto fino a renderlo omogeneo.
Quando il latte risulterà caldo rimuovete la scorza di limone e versatene un mestolo all’interno della terrina con le uova e lo zucchero, mescolate in modo da stemperare il composto e versate il tutto all’interno del pentolino con il latte, mantenete sul fuoco a intensità moderata e mescolate con una frusta fino a che la crema assumerà la giusta consistenza, quindi trasferitela in un recipiente. Mescolate con una frusta in modo da farla intiepidire e una volta che non sarà più fumante copritela con un foglio di pellicola a contatto e tenetela da parte fino al momento dell’utilizzo.

3

Una volta che il pan di spagna sarà completamente raffreddato se necessario tagliate la parte superficiale per renderlo perfettamente piano, quindi tagliatelo in modo da ottenere tre dischi dello stesso spessore, è utile in questo passaggio munirsi di un coltello lungo e seghettato, riprendete la crema e sbattetela con le fruste in modo da renderla nuovamente liscia e cremosa.
Mettete un disco di pan di spagna, che sarà la base, su un piatto o un sotto torta quindi bagnatelo con circa un terzo della bagna preparate, cospargetelo con metà della crema preparata, potete utilizzare una sacca da pasticcere o una spatola, quindi mettete sopra il secondo disco di pan di spagna, bagnatelo ancora con circa un terzo della bagna preparata e aggiungete la crema rimanente, ora mette l’ultimo disco di pan di spagna bagnatelo con la bagna rimanente. trasferite la torta in frigo per circa 30 minuti per far assestare il tutto.

4

Nel frattempo montate la panna che servirà per decorare, è importante che la panna risulti fredda di frigo a una temperatura di 4 °C, come anche il recipiente che utilizzerete per montarla, versate la panna nella vasca della planetaria fredda di frigo, unite lo zucchero a velo e montate la panna con il gancio a frusta a una velocità moderata, non lavoratela eccessivamente solo il tempo necessario a renderla stabile.

5

Riprendete la torta dal frigo e con una spatola rivestite la superficie e i lati con parte della panna preparata, per eseguire questo passaggio è molto comodo utilizzare un alzatina girevole, quindi trasferite la panna montata rimanente in una sacca da pasticcere munta di punta a stella e decorate la torta come preferite, ultimate la decorazione distribuendo dei confettini colorati. Mettete la torta in frigo fino al momento di servire.

6

Servite!

Torta di compleanno classica

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Torte di compleanno

Torte di compleanno

Leggi tutto