DOLCI

Torta di compleanno classica al cacao

Autori

Luca Pappagallo

Torta di compleanno classica al cacao

Tempo di preparazione: 3 h

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

La torta di compleanno classica al cacao è un dolce che non passa mai di moda. La amano praticamente tutti, grandi e piccoli! Facile da fare dal sapore e dal profumo irresistibili, è il dolce al cioccolato che almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato. La torta preferita dai bambini e molto amata anche dai grandi. Se siete alla ricerca di un dolce goloso che faccia felici tutti, questa ricetta della torta di compleanno classica al cacao fa proprio al caso vostro. Come base ho realizzato un soffice pan di spagna al cacao, che si sposa perfettamente sia con creme al cioccolato, nocciola, panna, ma anche con la frutta. L'abbinamento con le fragole, le ciliegie, le banane è assolutamente da provare!

In questa versione invece ho voluto realizzare una crema crema pasticciera alla quale ho aggiunto delle gocce di cioccolato che l'hanno resa ancora più golosa e per chiudere una favolosa glassa. Come sempre vi dico seguite però i vostri gusti e le vostre esigenze, anche nella decorazione, quelli che vi do io sono semplicemente spunti.

Ecco come si fa una torta di compleanno classica al cacao

Seguite il passo passo e verrà perfetta

Ingredienti per il pan di spagna al cacao

Uova 300 g

Zucchero 160 g

Farina 00 95 g

Fecola di patate 60 g

Cacao amaro 22 g

Sale 1 pizzico

Vanillina 1 bustina

Ingredienti per la bagna

Acqua 200 g

Zucchero 100 g

Rum 10 g

Ingredienti per la farcia

ingredienti per la glassa

ingredienti per decorare

Preparazione

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del pan di spagna, ponete le uova nella vasca della planetaria, munita di gancio a frusta, unite lo zucchero e iniziate a far lavorare la macchina a velocità media, dopo pochi minuti, quando il composto comincerà ad aumentare di volume unite la vanillina e un pizzico di sale.
Aumentate leggermente la velocità e proseguite fino a che il composto sarà triplicato di volume, risultando chiaro e spumoso, occorreranno circa 10 minuti, nel frattempo Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm e rivestitelo con carta forno.
Per verificare che il composto di uova e zucchero sia stato montato correttamente sollevatene un po’ con la frusta, il composto dovrà ricadere a nastro rimanendo in superficie, senza affondare. A questo punto unite poco alla volta la farina, la fecola e il cacao setacciati ed incorporateli delicatamente, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate ora il composto nello stampo preparato in precedenza e mettete in forno preriscaldato statico a 170°C per 35 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e fate raffreddare completamente il pan di spagna su una gratella.

1

Nel frattempo preparate la bagna, mettete a scaldare l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero, mescolate e fate raggiungere il bollore, quindi spegnete, unite il rum, mescolate e lasciate raffreddare.

2

Preparate anche la crema che servirà per farcire:
per prima cosa mettete le gocce di cioccolato in congelatore, così quando le unirete alla crema rimarranno perfettamente integre.
Fate scaldare il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone, in una terrina mescolate lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo, unite l’amido di mais e la vanillina, sbattete il composto fino a renderlo omogeneo.
Quando il latte risulterà caldo rimuovere la scorza di limone e versatene un mestolo all’interno della terrina con le uova e lo zucchero, mescolate in modo da stemperare il composto e versate il tutto all’interno del pentolino con il latte, mantenete sul fuoco a intensità moderata e mescolate con una frusta fino a che la crema assumerà la giusta consistenza, quindi trasferitela in un recipiente.
Mescolate con una frusta in modo da farla raffreddare e una volta che non sarà più fumante copritela con un foglio di pellicola a contatto e lasciata raffreddare completamente.
A questo punto versate la panna, fredda di frigo in un recipiente, anch'esso freddo di frigo, unite lo zucchero a velo e montatela con le fruste elettriche a una velocità moderata, non lavoratela eccessivamente, solo il tempo necessario a renderla stabile.
Riprendete la crema preparata e con l’aiuto delle fruste sbattetela in modo da renderla nuovamente liscia e cremosa unite quindi la panna con una spatola, poco alla volta, con movimenti dall'alto verso il basso, in modo da non smontare il composto. Aggiungete anche le gocce di cioccolato fredde e mantenete la crema in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

3

Una volta che il pan di spagna sarà completamente raffreddato se necessario tagliate la parte superficiale per renderlo perfettamente piano, quindi tagliatelo in modo da ottenere tre dischi dello stesso spessore, è utile in questo passaggio munirsi di un coltello lungo e seghettato.
Mettete un disco di pan di spagna, che sarà la base, su una gratella quindi bagnatelo con circa un terzo della bagna preparate, cospargetelo con metà della crema preparata, potete utilizzare una sacca da pasticcere o una spatola, quindi mettete sopra il secondo disco di pan di spagna, bagnatelo ancora con circa un terzo della bagna preparata e aggiungete la crema rimanente, ora mette l’ultimo disco di pan di spagna bagnatelo con la bagna rimanente. Trasferite la torta in frigo per circa 30 minuti per far assestare il tutto.

4

Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato, fate fondere il cioccolato a bagnomaria
e mettete a scaldare la panna in un pentolino sul fuoco. quando il cioccolato sarà completamente sciolto ponetelo in un recipiente e appena la panna arriverà a sfiorare il bollore unitela al cioccolato, mescolate gli ingredienti quindi unite il miele, il burro e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Versate la glassa attraverso un colino a maglie fini in modo da eliminare le eventuali bollicine che si saranno formate e lasciate intiepidire.
Quando la glassa si sarà raffreddata ma risulterà ancora morbida, versatela sulla torta posta sulla gratella, fate in modo che la glassa sia distribuita uniformemente, con l’aiuto di una spatola spalmatela nei bordi in modo da ricoprirla in maniera omogenea, quindi rimettete in frigo a rassodare.

5

Intanto potete preparare la panna al cacao che servirà per la decorazione, mettete la panna ben fredda di frigo in un recipiente, anch'esso freddo di frigo, unite lo zucchero a velo e il cacao setacciati quindi montate la panna con le fruste elettriche fino a renderla stabile, senza lavorarla eccessivamente.
Una volta che la glassa sulla torta si sarà ben rassodata trasferitela sul piatto di servizio, decoratela con la panna al cacao e disponete a piacere del cioccolato fondente spezzettato grossolanamente. Mantenete la torta in frigorifero fino al momento di servire.

6

Servite!

Torta di compleanno classica al cacao

RICETTE CORRELATE