DOLCI

Torta Karpatka

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 4 h

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Polonia

Se non avete mai assaggiato la torta Karpatka ora è il momento giusto di farlo! Questa ricetta è favolosa!
Questo dolce tipico polacco è davvero golosissimo! Magari non semplicissimo da fare ma il lavoro sarà ben ripagato.
Si chiama così in quanto il suo nome deriva dalla parola Carpazi, Karpaty in lingua polacca poiché la sua superficie non è regolare proprio come lo sono le montagne.

Ho avuto modo di assaggiarlo un po' di tempi fa proprio in Polonia e me ne sono davvero innamorato. Consiste in due strati di pasta choux, che fanno da coperchio e da base e al centro si trova una crema golosissima messa in strato abbondante.

Siccome si serve fredda, può essere servita in qualsiasi momento dell'anno.
La torta Karpatka dolce polacco è anche furba, in quanto si può preparare in largo anticipo ed è decisamente deliziosa, risulta ideale inoltre da servire anche come dolce a fine pasto.

Continuate a leggere per sapere come si fa la torta Karpatka.

Ingredienti per la pasta choux

Farina 00 100 g

Latte 80 ml

Acqua 80 ml

Burro 60 g

Uova 3

Zucchero 10 g

Sale 1 pizzico

Per la crema alla vaniglia

Latte 500 g

Zucchero 150 g

Aroma di vaniglia 10 g

Uova 2

Amido di mais 40 g

Burro 170 g

Per servire

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della torta Karpatka, per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema, versate il latte in un pentolino unite l’aroma di vaniglia e portate ad ebollizione a fuoco moderato, intanto in un recipiente di medie dimensioni mettete lo zucchero, l’amido di mais e le uova quindi mescolate energicamente il tutto con una frusta, in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Una volta che il latte avrà quasi raggiunto il bollore, prelevatene un mestolo e aggiungetelo al composto preparato, mescolate per stemperarlo e versate il tutto nel pentolino sul fuoco. Fate addensare mescolando con una frusta, saranno sufficienti pochi istanti, quindi trasferite la crema in un recipiente pulito e lasciatela intiepidire, amalgamate la crema in modo da far abbassare la temperatura più velocemente. Coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Intanto mettete il burro fuori dal frigo in modo da risultare morbido al momento dell’utilizzo.

1

Ora preparate la pasta choux: in una pentola a parte, preferibilmente antiaderente, versate l’acqua, il latte, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale, fate raggiungere l’ebollizione al composto, quindi unite la farina tutta in una volta, mescolate con un mestolo così da ottenere un composto compatto e omogeneo dopodiché lasciate sul fuoco per un paio di minuti al massimo, mescolando di frequente in modo da farlo asciugare. Trasferite il preparato in un recipiente pulito e lasciatelo intiepidire, dopodiché incorporate le uova, una alla volta. Potete procedere lavorando a mano con un mestolo di legno o con l’aiuto delle fruste elettriche.

2

Imburrate due stampi del diametro di 20 cm, rivestiteli con carta forno quindi distribuite metà della pasta bignè su ogni stampo, livellate con una spatola e mettete a cuocere in forno ventilato a 190°C per 15-20 minuti o forno statico a 200°C, le basi si dovranno gonfiare e assumere un bel colore dorato. A questo punto sfornate lasciate intiepidire e rimuovere dallo stampo, quindi fate raffreddare completamente.

3

Riprendete la crema, ormai fredda, ammorbiditela mescolando brevemente con le fruste e incorporatevi il burro morbido. Prendete un piatto da portata, posizionate al centro un anello per torte del diametro di 20 cm e appoggiate una base di pasta choux con la parte dei rigonfiamenti rivolta verso l’alto, rivestite lo stampo con dell’acetato quindi prendete il secondo disco di pasta choux e riempite i rigonfiamenti con un po della crema preparata, ora farcite la torta con la crema alla vaniglia e ponete il secondo disco di pasta choux con i rigonfiamenti rivolti verso l’alto, coprite il tutto con della pellicola e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore, meglio ancora una notte intera.
Trascorso questo tempo rimuovete l'anello per torte e l’acetato, spolverate con abbondante zucchero a velo e servite.

4

Servite!

Torta Karpatka

RICETTE CORRELATE