DOLCI

Torta al cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma cosa c’è di più buona di una fetta di torta al cioccolato? Due fette di torta al cioccolato! Con la sua semplicità, il suo profumo, la sua leggerezza rende la colazione o la merenda davvero un momento di puro piacere. Una torta classica intramontabile, amata da grandi e bambini.

La ricetta della torta al cioccolato che vi proponiamo qui è quella che ci è stata tramandata e fa subito casa, fa subito festa. Farla è davvero facile, potrete farvi aiutare anche dai bambini che in genere amano mettere le mani in pasta.

Questo dolce al cioccolato facile e goloso risulta irresistibile sia per i bambini che per gli adulti. Pochi ingredienti miscelati bene lo rendono ancora più buono! 

State certi che verrà al primo colpo anche se non siete provetti pasticceri. Provate questa versione e diventerà di certo un vostro cavallo di battaglia.

Ingredienti

Farina 00 160 grammi

Zucchero 180 grammi

Burro 200 grammi

Cacao amaro 50 grammi

Cioccolato fondente 110 grammi

Lievito per dolci 16 grammi

Sale 1 pizzico

Zucchero a velo quanto basta

Uova 6 pezzi

Preparazione

Per fare la torta al cioccolato, per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde, tenete da parte a raffreddare.

1

In un contenitore setacciate gli ingredienti secchi: la farina, il cacao e il lievito; mescolate e tenete da parte. In un altro recipiente, con l’aiuto delle fruste elettriche mescolate il burro morbido e lo zucchero, Incorporate quindi le uova, una alla volta.
Versate a filo nel composto di uova anche la cioccolata che avrete fatto intiepidire e aggiungete anche un pizzico di sale quindi amalgamate bene.
In ultimo unite la parte secca preparata in precedenza e amalgamate con una spatola, se dovessero rimanere dei grumi utilizzate nuovamente le fruste elettriche.

2

Trasferite tutto nello stampo, in questo caso da 22 cm, imburrato e infarinato e infornate a 170°, forno statico per circa 50 minuti.
Prima di sfornare fate comunque la prova stecchino.

3

Lasciate intiepidire prima di sformare, cospargete con lo zucchero a velo e servite.

4

Servite!