DOLCI

Torta tenerina

Autori

Luca Pappagallo

Torta tenerina

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Bagnomaria

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Emilia-Romagna

Conoscete la ricetta della torta tenerina? È un dolce tipico della città italiana di Ferrara, situata nella regione dell'Emilia-Romagna. Le sue origini risalgono agli anni '20 o '30 del XX secolo e viene considerata uno dei dolci più rappresentativi della tradizione pasticcera emiliana. È molto amata da grandi e bambini per diversi motivi: intanto per la semplicità degli ingredienti, questa torta infatti si fa con cioccolato, uova, zucchero, burro e farina principalmente. Inoltre la ricetta della torta tenerina vi permetterà di portare a tavola un dolce con una crosticina croccante irresistibile e un ripieno quasi cremoso.
La combinazione di questi ingredienti, quando miscelati nella giusta proporzione e lavorati con cura, creano una consistenza morbida e umida che risulta decisamente irresistibile!

Il fatto che resti umida all'interno è dovuto anche al fattore cottura: breve ma temperatura elevata, permette di ottenere un dolce molto morbido e quasi fondente al centro, da qui il nome tenerina. È il dessert perfetto per chi ama i dolci al cioccolato. Qui ce n'è in abbondanza, una vera e propria coccola per il palato.

Essendo la torta tenerina principalmente a base di cioccolato fondente, ha un sapore ricco e intenso di cioccolato che è apprezzato da molti amanti del dolce, ma vi dirò anche i bambini la amano parecchio!

Questo dolce può essere servito in diverse occasioni, sia informali che più eleganti. Potete anche abbinare le fette ad una pallina di gelato alla vaniglia, in modo da avere un bel contrasto di sapori diversi.

Volete sapere come fare la torta tenerina?

Vi spiego qui di seguito subito come si fa, seguite il passo passo e verrà perfetta!

Ingredienti

Cioccolato fondente 200 g

Uova 4

Zucchero 120 g

Burro 100 g

Farina 00 60 g

Sale 1 pizzico

Per decorare

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della torta tenerina per prima cosa fate sciogliere il cioccolato spezzettato insieme al burro in un recipiente a bagnomaria, dopodiché allontanate il recipiente dal fuoco e lasciate intiepidire la preparazione.

1

Separate i tuorli dagli albumi, quindi, con le fruste elettriche, montate gli albumi a neve ferma aggiungendo gradualmente 80 g dello zucchero a disposizione.

2

In una ciotola sufficientemente capiente da contenere tutti gli ingredienti montate i tuorli con 40 g di zucchero rimasto, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente incorporate il cioccolato ed il burro fuso, dopodiché gli albumi montati, unite gli albumi al composto con movimenti dal basso verso l'alto. Completate unendo la farina setacciata, procedete sempre con movimenti dal basso verso l’alto.

3

Trasferite il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, foderato con carta forno, livellate la superficie e mettete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

4

Una volta sfornata lasciate raffreddare bene la torta prima di rimuoverla dallo stampo. Prima di servire decorate con dello zucchero a velo.

5

Servite!

Torta tenerina

RICETTE CORRELATE