DOLCI

Cheesecake al cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Cheesecake al cioccolato

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 5 h

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Bagnomaria

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

La cheesecake al cioccolato è una golosissima variante della ricetta classica, quella che prevede solo formaggio come da tradizione. Una torta stuzzicante, facile da fare, dal gusto e dal sapore inconfondibili che conquisterà di certo il palato di grandi e bambini. la base di biscotti, la crema al centro, il topping fondente fanno gola a tutti! Una fetta non basta mica! Preparatevi all'assalto! Siccome poi ho una passione smisurata per la torta sacher ho deciso di arricchire la mia cheesecake al cacao con un velo di marmellata all'albicocca. L'abbinamento è per me uno dei più indovinati in quanto l'acidità di questa marmellata a frutta si sposa benissimo con il sapore intenso del cioccolato, andandolo ad alleggerire.

Ricetta cheesecake al cioccolato: nulla di complicato. Questa torta senza cottura può farla anche chi non è molto esperto in cucina ma vuol cimentarsi in qualcosa si sfizioso e simpatico. Se devo essere onesto non la faccio solo d'estate, anche se è la stagione perfetta, con il caldo che fa, per realizzare dolci freddi senza accendere il forno, ma come dicevo la trovo deliziosa anche a fine pasto, magari al termine di una cena o un pranzo in compagnia.

Per fare questo dolce speciale dovrete solo frullare i biscotti e preparare la crema, potete fare tutto con largo anticipo e poi portarla a tavola quando serve! Insomma una ricetta che vi svolterà la giornata quando non sapete che torta preparare ma volete stupire.

Ecco come si fa la cheesecake al cioccolato

Seguite il passo passo e verrà perfetta, ve lo garantisco!

Ingredienti per la copertura

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della cheesecake al cioccolato, per prima cosa dedicatevi alla preparazione della base della vostra torta fredda:
Mettete i biscotti in un tritata tutto e frullate in modo da ottenere una trito fine e omogeneo, dopodiché trasferiteli in una terrina e aggiungete il burro fuso, mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti. In alternativa potete tritare i biscotti mettendoli in una busta per alimenti e spezzettarli finemente con l’aiuto di un mattarello.

1

Foderate la base di uno stampo a cerniera del diametro di 18-20 cm con della carta forno, quindi foderate anche i bordi possibilmente con dell’acetato, altrimenti sempre con della carta forno.

2

Distribuite all'interno il composto di burro e biscotti e pressando con il dorso di un cucchiaio realizzate una base compatta e omogenea, trasferite in frigo per almeno 30 minuti.

3

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia:
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e in un recipiente a parte montate 150 g di panna fresca (fredda di frigo) con le fruste elettriche e tenete momentaneamente da parte.
fate sciogliere 180 g di cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, dopodiché lasciatelo intiepidire.

4

In una ciotola capiente riunite il formaggio spalmabile, il cioccolato fuso intiepidito, lo zucchero a velo e il cacao setacciato quindi amalgamate bene il tutto. Quando la gelatina risulterà ben ammorbidita strizzatela in modo da rimuovere l’acqua di ammollo e trasferitela in una terrina insieme a 60 g di panna leggermente scaldata, mescolate fino a sciogliere completamente la gelatina.

5

Unite il preparato di panna e gelatina al resto degli ingredienti e amalgamate il tutto, fate attenzione alle temperature dei due composti le quali dovranno risultare simili, altrimenti la gelatina potrebbe solidificarsi e formare dei grumi, eventualmente potete scaldare leggermente il preparato di formaggio e cioccolato a bagnomaria. In fine incorporate la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto, nel caso abbiate scaldato il composto a bagnomaria attendete qualche minuto in modo che si raffreddi prima di aggiungere la panna.

6

Riprendete la base dal frigo e spalmatevi sopra un velo di marmellata di albicocche, dopodiché versate all’interno la farcia preparata, livellate la superficie e mettete nuovamente in frigo a compattare per almeno 4 ore, meglio ancora per una notte intera.

7

Trascorso questo tempo preparate la glassa al cioccolato:
Come prima cosa fate fondere il cioccolato a bagnomaria o a microonde e
nel frattempo mettete a scaldare la panna sul fuoco in un tegamino, la panna non dovrà raggiungere l’ebollizione ma dovrà risultare bollente al tatto.

8

Versate il cioccolato sciolto in un boccale per il frullatore a immersione unite la panna calda e mescolate il composto. Aggiungete il miele, preferibilmente di acacia il quale risulta molto dolce e con pochissime note aromatiche, unite il burro, quindi, con un frullatore ad immersione emulsionate il tutto.

9

Riprendete la cheesecake e rimuovetela dallo stampo, eliminate la carta forno e il nastro di acetato, ponetela su una griglia e versate sopra la glassa preparata, distribuitela con una spatola dopodiché rimettete in frigorifero a compattare per almeno 30 minuti.

10

Servite!

Cheesecake al cioccolato

RICETTE CORRELATE