DOLCI

Salame di cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Salame di cioccolato

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Bagnomaria

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Che voi siate bambini o adulti non importa, a una fetta di salame di cioccolata non si dice mai di no! Ma quanto è buono? È un classico dolce al cioccolato che in tenera età piace mangiare e che poi da grandi evoca tutte quelle immagini felici dell'infanzia, tipo le feste di compleanno! I salami al cioccolato sono semplicissimi da fare, si tratta infatti di un dolce senza cottura (potete sciogliere cioccolato e burro anche al microonde) che vede l'unione di ingredienti che spesso o quasi sicuramente avrete già in dispensa: burro, uova, biscotti e cioccolato. Basta rompere i biscotti, (questo passaggio magari lasciatelo fare ai bambini perché si divertono molto, e mescolare i vari ingredienti per ottenere un salame al cioccolato goloso e perfetto. Per fare la ricetta del salame al cioccolato vi consiglio di utilizzare come biscotti secchi quelli tipo Oro Saiwa, ma vi svelo un segreto: potete farlo anche con i biscotti che vi sono avanzati, quelli che si trovano nel fondo dei sacchetti e sono già un po' rotti. In questo modo il salame cioccolato diventa una ricetta economica e zero spreco.

Se volete sapere come si fa il salame di cioccolato perfetto, seguite i miei consigli e verrà squisito!

Pochi e semplici passaggi fanno di questo dolce uno dei primi che si impara a fare da soli.

Se siete intolleranti potete realizzare anche la ricetta del salame di cioccolato senza uova verrà ottimo lo stesso, mentre se avete bambini potete anche non mettere il rum all'interno della miscela. Ma qui ho voluto realizzare la versione classica di questa ricetta: assieme al rotolo di cioccolato è uno di quei dolci che non può mai mancare alle feste!


Ingredienti

Cioccolato fondente 200 g

Biscotti secchi 80 g

Zucchero a velo 70 g

Burro 100 g

Cacao amaro 20 g

Rum 1 cucchiaino

Ingredienti per decorare

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del salame al cioccolato per prima cosa spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o a microonde, una volta sciolto lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente dopodiché unitevi un cucchiaino di rum.

1

Intanto in una terrina capiente mettete il burro che dovrà essere morbido a temperatura ambiente, ma non sciolto, aggiungete lo zucchero a velo e il cacao setacciati, mescolate il tutto con una spatola quindi unite il cioccolato fuso ormai intiepidito e amalgamate il tutto.

2

Spezzettate non troppo finemente i biscotti secchi e uniteli al composto di cioccolato, cercate di unire solo i pezzettini integri non le briciole più piccole, amalgamate con una spatola rigida o un cucchiaio, quindi trasferite su un foglio di carta forno, arrotolate in modo da conferire al composto la forma di un salame, se il composto risultasse eccessivamente liquido per poter formare il salame trasferitelo per qualche minuto in frigorifero in modo da farlo compattare leggermente. Avvolgete quindi nella pellicola e trasferite in frigorifero per circa 3 ore o fino ad avvenuto compattamento.

3

A questo punto passate il salame di cioccolato nello zucchero a velo, rimuovetene l'eccesso con le mani, così da simulare la tipica muffa bianca che si trova nei salami veri e servite.
Se il salmone risultasse troppo compatto dopo il passaggio in frigorifero lasciatelo per il tempo necessario a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca e sia più facile da tagliare a fette.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE