INGREDIENTI

Mele

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 52

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana, Crudista

La mela è forse il frutto per antonomasia, disponibile ormai tutto l'anno, è uno dei primi alimenti inseriti durante lo svezzamento e ci accompagna per tutta la vita. Si tratta di un alimento che ha acquisito anche significati diversi nell'immaginario collettivo tanto da diventare un vero e proprio simbolo, basti pensare alla mela che ha causato la cacciata dal Paradiso Terrestre di Adamo ed Eva, oppure alla mela avvelenata di Biancaneve o ancora la mela d'oro regalata ad Afrodite da Paride, senza citare l'utilizzo nel corso dei secoli di questo stesso simbolo, uno tra tutti l'appellativo di Big Apple per la città di New York oppure l'uso della mela per l'omonimo colosso tecnologico Apple.

Insomma la mela non è solo un alimento ma ha acquisito un peso nell'immaginario collettivo che va ben al di là del frutto in sé.

Dal punto di vista puramente nutrizionale e alimentare la mela è il frutto del melo, anche se per assurdo il vero frutto sarebbe costituito unicamente dal torsolo, la polpa ha funzione di protezione dei semi da eventuali attacchi esterni. Se per la pianta, la polpa non è la parte essenziale, per noi ne costituisce, invece, l'unica parte interessante, infatti è la polpa che più di tutto utilizziamo per il consumo.

La mela esiste fin dal Neolitico e le sue origini sembrano essere collocabili geograficamente nell'area corrispondente oggigiorno al Kazakistan. Se in origine ne esistevano probabilmente poche varietà, oggigiorno se ne possono contare moltissime, solo in Italia si possono contare fino a 2000 varietà diverse.

Sebbene il frutto abbia caratteristiche morfologiche e nutritive ben precise, ogni varietà presenta ulteriori caratteristiche specifiche, si potrebbe dire che c'è una mela per ogni palato.

Tra le più famose e apprezzate ricordiamo le Golden Delicious, tondeggianti, dalla buccia gialla e dal sapore dolce, le Granny Smith, dalla buccia verde e dal sapore più aspro o ancora la Red Delicious la tipica mela di Biancaneve e la renetta perfetta per essere cotta o utilizzata in dolci con le mele.

Un noto adagio recita: una mela al giorno toglie il medico di torno, confermando che i nostri nonni avevano sempre ragione, la mela contiene al suo interno un mix di micronutrienti benefici per la salute.

Il primo effetto benefico da prendere in considerazione quando si parla di mela è il suo alto potere antiossidante grazie al contenuto piuttosto rilevante di vitamine come la A e quelle del gruppo B ma anche E e C, acido citrico, acido malico, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi. Una vera bomba benefica contro i radicali liberi.

Non solo, la mela è ricchissima di fibre, ma non fibre qualsiasi bensì una fibra che è alleata non solo della nostra salute intestinale ma anche della nostra linea. La pectina, infatti, è una fibra solubile e quando ingerita, questa, crea una sorta di gel a livello gastrico che oltre a farci sentire un senso di sazietà, intrappola al suo interno zuccheri e lipidi assunti in eccesso. La pectina, quindi, non solo modula la peristalsi intestinale, ma aiuta a controllare i livelli di glucidi e di colesterolo nel sangue, ci aiuta a tenere sotto controllo la fame e sembrerebbe avere un'azione preventiva nei confronti del tumore al colon.

Anche se il consumo più diffuso della mela è al naturale, con o senza buccia, vanno considerati i suoi molteplici impieghi. Sicuramente la mela è un ottimo ingrediente per la realizzazione di prodotti sia dolci che salati, innumerevoli sono le ricette di torte di mele, di creme, di biscotti ma anche di ripieni salati o ancora in abbinamento con carni di cacciagione. Con la mela, inoltre, si ottengono succhi, il famoso sidro prodotto dalla fermentazione del succo stesso, fettine di mele essiccate o ancora l'olio di semi di mela, che da noi non è molto conosciuto ma è diffuso nei paesi del Nord Europa.

Un impiego da non sottovalutare, inoltre, è quello nella cosmesi casalinga, la polpa di mele è diffusamente impiegata per la realizzazione di creme e rimedi casalinghi per la bellezza della nostra pelle e i nostri capelli sfruttando appunto le sue caratteristiche antiossidanti e nutrienti.

Va da se che per scegliere gli esemplari migliori di mela sui banchi del mercato dovrete prestare attenzione soprattutto alla buccia che non dovrà presentare ammaccature e alla consistenza della polpa al tatto, questa dovrà, infatti, risultare soda e affatto cedevole al tatto. Le mele si conservano a lungo se conservate in luoghi bui, freschi e asciutti, solo se conservate al meglio potranno esprimere al meglio tutte le loro proprietà, che, invece, si perderanno gradualmente con l'invecchiamento del frutto che perderà liquidi e micronutrienti benefici.

Autori

Luca Pappagallo