DOLCI

Torta di Chiavari

Autori

Luca Pappagallo

Torta di Chiavari

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

La Torta di Chiavari è una deliziosa torta che arriva direttamente dalla regione Liguria, un dolce molto scenico e soprattutto delizioso, morbidissimo e dal sapore incredibile, sicuramente è il dolce perfetto se avete lo scopo di stupire tutti i vostri invitati, con il suo delizioso ripieno di panna montata sicuramente farà breccia nei cuori di tutti, di questo ne sono più che certo.

La ricetta della Torta di Chiavari è più semplice di quello che può sembrare, vi basterà seguirmi passo passo per riuscire ad ottenere questo fantastico dolce, così scoprirete che in realtà è un dolce semplicissimo, ci vuole un po' di attenzione e pazienza, come tutti i dolci, ma una volta che ci avrete preso la mano vedrete che sarà tutto più semplice e sono anche sicuro che diventerà presto il vostro cavallo di battaglia e tutti vi chiederanno di realizzare questo dolce per tutte le grandi occasioni, vedrete che successone.

Con questa torta così morbida e deliziosa è impossibile sbagliare, vedrete che questo è il dolce perfetto per sorprendere e lasciare tutti a bocca aperta, un dolce che vi regalerà tantissime soddisfazioni e i complimenti non tarderanno ad arrivare, vedrete!

Qua vi spiego tutto: ecco come si fa la Torta di Chiavari!

Ingredienti per il pan di spagna

Ingredienti per lo zabaione

Ingredienti per la bagna

Curacao 80 ml

Ingredienti per la farcia

Panna montata 300 g

Amaretti 100 g

Rum 80 ml

Ingredienti per decorare

Preparazione

Preparate innanzitutto il pan di spagna: montate molto bene le uova con lo zucchero ed i semi di vaniglia, il composto dovrà essere molto molto spumoso e ben montato. Se volete facilitarvi il lavoro, utilizzate una planetaria dotata di frusta.

1

Unite le farine ben setacciate mescolando dal basso verso l'alto cercando di smontare il meno possibile il composto.
Imburrate una tortiera da 22 cm (oppure due da 18 cm) e trasferitevi il composto appena preparato. Infornate la tortiera a 180°C per circa 15-18 minuti, sfornate la tortiera, lasciatela leggermente intiepidire, quindi sformate il pan di spagna e lasciatelo freddare completamente.

2

Passate alla preparazione dello zabaione: montate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero ponendo la ciotola nella quale sono raccolti a bagnomaria. Versate gradualmente il Marsala continuando a montare il composto fino ad ottenere uno zabaione gonfio e soffice.

3

Rimuovete la crosticina più esterna del pan di spagna e sbriciolatela finemente; mettetela da parte. Tagliate la torta a metà orizzontalmente, bagnate la base con un liquore all'arancia e farcite con 1/3 della panna montata a disposizione.

4

Sbriciolate gli amaretti a mono, bagnateli in pochissimo rum e distribuiteli sullo strato di panna. Distribuite, a questo punto, uno strato di zabaione e uno di panna montata.

5

Bagnate il secondo disco di pan di spagna con lo stesso liquore utilizzato per il primo disco e chiudete con questo la torta.
Ricoprite la torta con la panna montata rimasta.

6

Ricoprite la superficie della torta con il pan di spagna sbriciolato messo da parte mentre decorate i bordi incollandovi le lingue di gatto.

7

Riponete il dolce in frigorifero per circa un'ora, quindi spolverizzatelo di zucchero a velo appena prima di servirlo.

8

Servite!

Torta di Chiavari

RICETTE CORRELATE