APPROFONDIMENTI

Torte salate: che passione!

Le torte salate sono un ideale asso nella manica da tirare fuori nei momenti più opportuni. Facili da fare sono decisamente molto versatili e gustose e possono essere anche delle perfette pietanze svuotafrigo. In effetti sono irresistibili:  buone e profumate come le torte ma con quel guizzo salato che non dispiace mai. Potete proporle a cena, magari una di quelle informali o servirle come aperitivo, ma fanno anche una figura pazzesca sul tavolo di un buffet già porzionate a spicchi o cubotti. 

Autori

Luca Pappagallo

Torta salata

Tra le varie preparazioni che si posso realizzare in cucina sono quelle che possono subire le maggiori variazioni: già se pensiamo alla base, possiamo valutare il tipo di farina da usare per fare la frolla: 00, integrale ai cereali oppure optare per la pasta sfoglia o la brisee. 

Oltre al “contenitore” ovviamente si può scegliere anche il contenuto in base alle proprie esigenze. Via libera ai classici formaggi e salumi, alle verdure, alla carne e perché no anche al pesce. Il salmone affumicato ad esempio ci sta davvero bene! 

Tra le torte salate più famose e stuzzicanti ci sono sicuramente la quiche e quelle con il ripieno agli spinaci e ricotta. Partendo semplicemente da queste due vi si può aprire un mondo davvero! 

Si tratta solo di dar libero sfogo alla fantasia e farsi aiutare da ciò che la terra offre di stagione. Se ne volete fare una dal gusto invernale, via libera a radicchio, funghi, broccoli, mentre se volete colorare la tavola estiva, in soccorso vi arrivano le zucchine i peperoni e le melanzane.

Se avete in mente di fare un pic-nic o una gita fuori porta, date uno sguardo alle nostre proposte, siamo sicuri che qualcuna incontrerà il vostro gusto personale. 

Qui troverete tante ricette furbe, furbissime, di quelle perfette da fare quando avete degli ospiti che si invitano all'ultimo minuto. Cogliete l'occasione per svuotare la credenza e i ripiani del frigorifero, miscelate gli ingredienti in base ai vostri gusti e il gioco è fatto! 

Ovviamente se andate proprio di fretta potrete anche utilizzare un rotolo di pasta già bello e pronto. Il risultato sarà comunque molto gradito e tutti i vostri commensali si complimenteranno con voi. 

Le torte salate sono perfette anche per le feste, possono diventare eleganti e raffinate utilizzando combinazioni particolari di formaggi e frutta come la nostra gorgonzola e pere.

Insomma non vi resta che scegliere e provare a farne una!