ANTIPASTI

Torta salata con gorgonzola, pere e noci

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Ma quanto è buona la torta salata con gorgonzola, pere e noci? Una torta rustica, saporita, profumata è molto semplice da fare. Una ricetta facile, che verrà in maniera perfetta anche a chi non è molto esperto tra i fornelli.

Il guscio di frolla friabile racchiude in sé un ripieno cremoso, le noci danno una nota croccante che non guasta mai mentre le pere conferiscono un profumo incredibile. Provate questa ricetta e vedrete che rustico fantastico porterete a tavola.

Questa ricetta con il gorgonzola è decisamente  perfetta per chi ama questo formaggio alla follia. Il suo gusto viene esaltato dagli altri ingredienti ma resta di certo protagonista! 

Una bella e buona idea per i giorni di festa, per un buffet, ma anche per una cena sfiziosa.

Ingredienti per la frolla

Tuorlo d’uovo 1 pezzo

Burro 100 grammi

Farina 00 180 grammi

Sale 1 pizzico

Pepe 3 pizzichi

Uova 1 pezzo

Ingredienti per il ripieno

Gorgonzola 200 grammi

Pere 300 grammi

Panna da cucina 150 millilitri

Noci 50 grammi

Parmigiano Reggiano 30 grammi

Pepe bianco quanto basta

Uova 2 pezzi

Preparazione

Per realizzare la ricetta della torta salata con gorgonzola pere e noci per prima cosa partite realizzando la frolla. Distribuite la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete il burro freddo a dadini e un pizzico di sale, fate un pò di spazio nel centro e unite un uovo intero e un tuorlo, leggermente sbattuti.
Aggiungete se vi piace anche qualche pizzico di pepe quindi iniziate a mescolare prima con una forchetta e poi procedete con le mani. Formate un panetto omogeneo e stendetelo con il mattarello, tra due fogli di carta da forno dello spessore di circa 2 mm, cercate di ottenere una diametro di poco superiore a quello dello stampo, in questo caso 20 cm. Mettete in frigorifero a compattare per almeno 30 minuti.

1

Nel frattempo dedicatevi al ripieno: in una ciotola rompete due uova e sbattetetele leggermente, unite la panna, quindi unite le pere sbucciate e tagliate a tocchetti, un pizzico di sale e pepe bianco, mescolate gli ingredienti.

2

Riprendete l’impasto e rivestite lo stampo cosparso con dello staccante, eliminate la pasta in eccesso e con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sulla base. Aggiungete sul fondo il gorgonzola a pezzi e le noci.
Trasferite lo stampo su una leccarda e versate il composto di uova e pere preparato in precedenza. Cospargete con una spolverata di parmigiano e infornate per circa 50 minuti a 190° statico, gli ultimi 10 minuti coperto con carta forno.

3

Sfornate e lasciate intiepidire prima di rimuovere dallo stampo. la Torta salata con gorgonzola, pere e noci è pronta per essere servita.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE