ANTIPASTI

Torta salata ricotta e spinaci

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La torta salata ricotta e spinaci è sempre molto gradita, che sia per un buffet, per una cena sfiziosa, per un aperitivo o una gita fuori porta è davvero un asso nella manica da tirare fuori al momento giusto.

Una ricetta semplice da fare, la sua riuscita è assicurata! Il friabile guscio di pasta frolla fa da contenitore goloso al ripieno umido e saporito di ricotta e spinaci. La fetta è invitante e vedrete che con questa nostra ricetta conquisterete i palati di tutti.

Fare questo rustico con gli spinaci e la ricotta è davvero semplice, nel caso non abbiate possibilità o la voglia di fare la base potete acquistare la frolla o la briseé direttamente al supermercato, verrà ottima uguale. 

Un evergreen che davvero non può mancare se volete realizzare una cenetta sfiziosa e stuzzicante!

Se amate le ricette di torte salate questa è quella giusta che fa per voi.

Ingredienti per la frolla

Sale 1 pizzico

Tuorlo d’uovo 1 pezzo

Zucchero 1 pizzico

Burro 100 grammi

Farina 00 180 grammi

Uova 1 pezzo

Ingredienti per il ripieno

Spinaci 400 grammi

Ricotta di pecora 300 grammi

Sale quanto basta

Parmigiano Reggiano 60 quanto basta

Uova 1 pezzo

Pepe quanto basta

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della Torta salata ricotta e spinaci per prima cosa realizzate la frolla, versate sulla spianatoia la farina a fontana, formate un cratere e aggiungete il burro freddo, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, l’uovo intero e il tuorlo sbattuti. Lavorate inizialmente con una forchetta e quando il composto inizia a prendere corpo lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferite l'impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello del diametro leggermente superiore allo stampo che utilizzerete, in questo caso da 18 cm . Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

1

Ora passate al ripieno; fate cuocere gli spinaci nel modo che preferite quindi strizzateli bene e tritateli, trasferiteli in una ciotola e aggiungete la ricotta, circa 30 g il parmigiano, un uovo e regolate di sale e pepe. Amalgamate bene il composto.

2

Riprendete la frolla, adagiatela nello stampo imburrato e infarinato, o come nel nostro caso cosparso con dello staccante. Bucherellate il fondo con una forchetta e farcite con il ripieno.
Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato rimasto, quindi infornate in forno statico per 35-40 minuti a 200°.

3

Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto quindi sformate. La Torta salata ricotta e spinaci è pronta per essere servita.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE