CONTORNI

Giardiniera

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 12 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

La giardiniera è una di quelle classiche cose che si comprano sempre al supermercato. In effetti è davvero comoda già bella e pronta, ma volete mettere la soddisfazione di farla in casa? Si tratta di una scelta alimentare in fin dei conti. Selezionare con cura le verdure e gli ortaggi che servono, preparare la conserva da sé non solo vi farà risparmiare, perché il costo finale sarà inferiore, ma vi farà avere un prodotto di altissima qualità! In questo caso vi consiglio di prendere ciò che vi occorre per fare la ricetta della giardiniera fatta in casa quanto più possibile fresca, ancora meglio se avete la fortuna di avere un contadino vicino! Le verdure e gli ortaggi di stagione, possibilmente a km 0 sono sempre da preferire per fare questo tipo di ricette.

Una volta che avrete scelto tutto ciò che vi occorre, non vi resta che mettervi all'opera! Tagliate le verdure quanto più regolari possibili in base alla loro specificità, in questo modo saranno più buone perché assorbiranno tutte lo stesso sapore del condimento e l'effetto visivo sarà ancora più bello.
La precisione in cucina è una bella dote!

La giardiniera è davvero molto pratica e si sposa bene con tutto, mi piace aggiungerla alle insalate o usarla come accompagnamento accanto alla carne grigliata o al pesce scottato. Ne faccio sempre una grande scorta in modo che, quando ne ho voglia, mi basta aprire il barattolo è ed pronta da gustare!

Ecco come fare la giardiniera fatta in casa

Seguite il passo passo, fate bene attenzione alla sterilizzazione dei barattoli e verrà ottima!

Ingredienti

Peperoni 1 kg

Cavolfiore 800 g

Sedano rapa 700 g

Carote 200 g

Vino bianco 1 l

Aceto di vino bianco 500 ml

Aceto di vino rosso 500 ml

Zucchero 100 g

Alloro 2 foglie

Sale 100 g

Pepe in grani 1 cucchiaio

Preparazione

Per prima cosa riunite in una pentola capiente il vino, l'aceto bianco e quello rosso trasferite sul fuoco e mentre la miscela si scalda, aggiungete il sale, lo zucchero, il pepe in grani e le foglie di alloro, quindi portate ad ebollizione.

1

Ora dedicatevi alla preparazione delle verdure. Lavate e pulite i peperoni, rimuovete i semi e i filamenti bianchi interni quindi tagliateli a quadrotti, sbucciate e tagliate le carote a rondelle dello spessore di pochi millimetri, dividete il cavolfiore in cimette, riducete la parte dei gambi in pezzetti di piccole dimensioni, infine sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a listarelle non troppo sottili.

2

Quando la miscela nella pentola avrà raggiunto il bollore, tuffatevi prima il sedano rapa e le carote, fate bollire per 5 minuti dopodiché aggiungete i peperoni ed il cavolfiore, proseguite la cottura per altri 5 minuti.

3

A questo punto dotatevi di barattoli di vetro sterilizzati (in questo caso messi in forno per 30 minuti a 100°C), con queste dosi occorreranno circa tre barattoli da 1 l e uno da 500 ml. Riempiteli con le verdure sbollentate, successivamente riportate il liquido in pentola ad ebollizione e distribuitelo nei barattoli preparati, mettete ora dei pressini salva gusto in ogni barattolo e chiudete ermeticamente con il coperchio. Capovolgete i barattoli in modo da ottenere il sottovuoto, dopodiché attendete che si raffreddino completamente prima di girarli nuovamente; lasciate insaporire la giardiniera per almeno 3 settimane prima di gustarla.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE