La cucina greca: piatti sfiziosi e ricette imperdibili
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h 15 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo, Freddo
Difficoltà: Medio
Origine: Grecia
I pomodori ripieni alla greca sono una di quelle ricette perfette da portare a tavola quando fa caldo ma si ha voglia di mangiare qualcosa di stuzzicante e sfizioso.
Questo piatto con i pomodori l’ho mangiato in Grecia qualche anno fa e mi è subito piaciuto, tant’è che mi è venuto in mente di rifarlo e, devo dire la verità, mi è ripiaciuto!
Facili e buonissimi, questi pomodori ripieni sono un bell’asso nella manica da tirare fuori al momento giusto.
Provate questa ricetta e vedrete che scoperta interessante e gustosa!
Aneto 2 rametti
Menta 2 rametti
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Paprika dolce 1 cucchiaino
Cumino in polvere 1 pizzico
Peperoncini in polvere 1 pizzico
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero 1 pizzico
Quando volete preparare i pomodori ripieni alla greca, dovrete procurarvi dei pomodori di grandi dimensioni. Iniziate la ricetta rimuovendo le calotte dei pomodori, tenetele da parte, serviranno in seguito.
1
Con un cucchiaio scavate e rimuovete la polpa, potete lasciarla a pezzi grossolani o, come in questo caso, frullarla in un recipiente piuttosto capiente.
2
Insaporite la polpa frullata con il cumino, il pepe nero, la paprika e il peperoncino piccante.
Aggiungete l’aneto e la menta tritati finemente, la cipolla tritata, il succo di un limone, il concentrato di pomodoro e un giro di olio, dopodiché unite il riso, regolate di sale e pepe, quindi mescolate.
Lasciate insaporire il riso a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
3
Nel frattempo sbucciate e affettate le patate di uno spessore di circa 0,5 cm scarsi, trasferitele in una ciotola e conditele con una presa di sale. In una terrina a parte aggiungete circa 250 ml di acqua, il concentrato di pomodoro, condite con un giro di olio, amalgamate il tutto e versate il composto sulle patate, unite origano secco, in quantità a piacere e amalgamate bene il tutto.
4
Trascorso il tempo di riposo del riso, riprendete i pomodori preparati in precedenza, conditeli con un pizzico di zucchero in modo da ridurne l’acidità e insaporiteli con un pizzico di sale.
Riempite i pomodori con il composto di riso e coprite con le calotte tenute da parte.
5
Trasferite i pomodori ripieni n una pirofila cosparsa d’olio, quindi sistemate le fette di patata sopra e intorno ai pomodori. Insaporite il tutto con qualche pizzico di sale e, in fine, versate qualche cucchiaio del liquido di condimento delle patate sulla preparazione.
6
Mettete a cuocere in forno statico preriscaldato a 190 °C per almeno un ora, al termine della cottura passate alla funzione grill a 250°C per qualche minuto in modo da abbrustolire leggermente i pomodori e le patate.
Potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio del liquido di condimento delle patate durante la cottura in modo che la pietanza non si asciughi troppo.
I pomodori ripieni sono fantastici caldi ma ancora più buoni una volta freddi!
7
Servite!