PRIMI

Pomodori ripieni di riso

Autori

Luca Pappagallo

Pomodori ripieni di riso

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma che bontà i pomodori ripieni di riso! Si possono fare in tanti modi diversi ma questa è una variante che riscuote sempre un grandissimo successo! Questo primo piatto richiede una breve preparazione, poi la cottura in forno fa il resto. Ciò fa sì che sia una pietanza perfetta da portare a tavola quando abbiamo un po' di ospiti. Le preparazioni al forno sono sempre indicate quando il pranzo o la cena sono conviviali perché si possono preparare in anticipo e poi servire al momento giusto.

La ricetta dei pomodori ripieni di riso è un grande classico dell'estate perchè è proprio in quei giorni che i pomodori sono nel massimo del loro splendore...belli, sodi e succosi!

In questo caso ho utilizzato il riso originario che è perfetto per questo tipo di preparazione, poi vi occorreranno altri pochi ingredienti come le patate, i pomodori pelati, l'origano l'aglio e pochissimi altri.

Semplice ma buonissimo questo piatto vi tornerà utile in tantissime occasioni diverse.

Volete sapere come fare i pomodori ripieni di riso?

Seguite qui il passo passo e vedrete che sapore! Facendo questa ricetta avrete i complimenti da tutti!

Ingredienti

Pomodori 8

Riso Originario 400 g

Pomodori pelati 350 g

Aglio 1 spicchio

Basilico 1 mazzetto

Patate 300 g

Peperoni 150 g

Sale qb

Olio EVO 8 cucchiai

Preparazione

Per questa ricetta dei pomodori ripieni di riso occorreranno pomodori di grandi dimensioni, noi abbiamo utilizzato pomodori del peso di circa 350 g l’uno. Tagliate la capocchia dei pomodori e tenetela momentaneamente da parte, dopodiché con un coltellino svuotateli facendo attenzione a non romperli, trasferite la polpa ricavata all’interno di un recipiente. Aggiungete alla polpa ottenuta qualche foglia di basilico spezzettata, un giro di olio, un pizzico di sale e lo spicchio di aglio tagliato a fettine, aggiungete il pomodoro pelato e frullate il tutto.

1

In una casseruola fate scaldare un cucchiaio di olio quindi aggiungete circa i ¾ del composto di pomodoro frullato, lasciate cuocere a fuoco moderato per 3,4 minuti. Unite il riso al composto di pomodoro e proseguite la cottura ancora per un paio di minuti, quindi allontanate dal fuoco

2

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a pezzi di circa 2 cm, tagliate anche il peperone a pezzi di circa 3 cm.
Ungete il fondo di una pirofila con un giro di olio e disponete le patate e i peperoni appena preparati, condite con un po’ di sale e amalgamate bene.

3

Riprendete i pomodori svuotati e salateli internamente, condite con un filo di olio all’interno e qualche foglia di basilico spezzettata a mano, riempite ora i pomodori con il riso arrivando a circa poco meno del bordo, considerate che durante la cottura il riso si gonfierà.

4

Trasferite ora i pomodori ripieni nella teglia con le patate e i peperoni, distribuite sopra i pomodori e sopra le patate e i peperoni il composto di pomodoro frullato rimasto, mettete le capocchie tenute da parte su ogni pomodoro salate tutti gli ingredienti e completate con un un giro d'olio. Trasferite in forno statico a 190°C per circa un'ora.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE