CONTORNI

Pomodori ripieni sardi

Autori

Luca Pappagallo

Pomodori ripieni sardi

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I pomodori ripieni sardi sono un contorno molto sfizioso e saporito perfetto per una cena estiva in quanto questi ortaggi è proprio nella stagione più calda che danno il meglio di sé. Facili da fare sono ideali quando volete portare a tavola un piatto furbo, perché si può anche preparare in anticipo. Vi confesso che i pomodori ripieni mi piacciono sia tiepidi che freddi, perché raffreddandosi e con il tempo, i sapori si mescolano e si amalgamano nel modo migliore.

Una ricetta con i pomodori questa che fa fare sempre bella figura, nonostante sia semplicissima da realizzare e molto economica. Per loro natura i pomodori sono dei contenitori perfetti e infatti si possono riempire in mille modi diversi: con il tonno, con il riso, con le verdure, sono buoni in tutti i modi.

In questo caso la versione sarda prevede un mix di diversi ingredienti che messi assieme creano un connubio decisamente fantastico! Sardine sott'olio, melanzane, tonno giocano con i sapori e li rendono vivissimi. Un mix che per il palato risulta molto piacevole!

Volete sapere come fare i peperoni ripieni sardi?

Seguite i miei consigli e vedrete che sapore! Se vi piacciono le verdure farcite poi, vi consiglio anche quest'altra ricetta, anch'essa semplicissima e che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti: peperoni ripieni



Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei pomodori ripieni, tagliate a metà i pomodori, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione, quindi disponeteli in una teglia, ungete il fondo con pochissimo olio e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

1

Intanto, a parte, in una padellina cucinate le melanzane,( precedentemente private del picciolo, tagliate a metà, per il lungo, e lasciate per un paio di ore sotto sale) irrorate di olio. Con un cucchiaio togliete la polpa e mettetela da parte.

2

Levate i pomodori dal calore e farciteli con un ripieno formato dalla polpa di sardine e delle melanzane, mescolata al tonno. Spolverizzate con pangrattato, umettate con olio e rimettete in forno: il tempo che sopra si formi una crosticina dorata.

3

Servite i pomodori caldissimi, per contorno.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE