ANTIPASTI

Pomodori con il riso

Autori

Luca Pappagallo

Pomodori con il riso

Tempo di preparazione: 35 min

Tempo di cottura: 1 h

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I Pomodori con il riso sono un delizioso e incredibile antipasto, un'idea geniale per quando non sapete bene come stupire i vostri ospiti, magari siete stanchi dei classici antipasti e volete proporre qualcosa di diverso e super sfizioso, questo piatto arriva in vostro aiuto, buonissimo e perfetto per moltissime occasioni, in più racchiude in sé diverse tipologie di alimentazioni vegana e anche gluten free, magari avete un amico o un parente che non può mangiare carne o non può ingerire niente che contenga glutine e non sapete bene cosa preparare, ecco a voi una fantastica idea che piacerà a tutti, un piatto sfizioso che metterà tutti d'accordo.

Volete sapere come si fanno i Pomodori con il riso? Vediamolo insieme!

La ricetta dei Pomodori con il riso è un vero e proprio gioco da ragazzi, pochi passaggi e pochi ingredienti, un vero sollievo per chi non ha molto tempo a disposizione o che magari non ha molta dimestichezza con la cucina, una volta preparato il tutto vi basterà metterli in forno e a completare il vostro piatto ci penserà lui, di tanto in tanto controllateli per stare tranquilli, ma oltre a questo vi posso assicurare che è un piatto facilissimo e il risultato sarà incredibile, provateli e vedrete che non ne potrete più fare a meno.

Ingredienti

Pomodori 4

Riso 150 g

Pomodori pelati 200 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 cucchiaio

Basilico 1 ciuffo

Origano secco qb

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per prima cosa tagliate la calotta ai pomodori, dalla parte del picciolo, quindi rimuovete la polpa interna e frullatela, o in alternativa passatela al setaccio, tenete le calotte da parte.

1

Riunite in una terrina il riso, la polpa dei pomodori frullata, l'aglio spremuto, qualche foglia di basilico spezzettata a mano, il prezzemolo tritato e un generoso pizzico di origano secco. Unite circa due cucchiai di pomodori pelati, precedentemente frullati, salate e insaporite con un pizzico di pepe macinato, mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate insaporire il tutto per un'ora.

2

Riprendete i gusci di pomodoro, salateli internamente e conditeli con un filo di olio quindi riempiteli con il composto di riso.

3

Versate un giro di 'olio in una teglia da forno e aggiungete sul fondo i pomodori pelati frullati rimasti, posizionate i pomodori e mettete sopra ad ognuno la calotta tenuta da parte. Condite i pomodori con un filo di olio e un pizzico di sale quindi trasferite in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa un'ora, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE