SECONDI

Peperoni ripieni

Autori

Luca Pappagallo

Peperoni ripieni

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 1 h 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Ma quanto sono buoni i peperoni ripieni? Tanto, e fatti in tutti i modi soprattutto! Che siano con la carne con il riso, con le verdure, davvero non si può resistere!
Ottimi sono anche i peperoncini ripieni di tonno ad esempio, perché quella nota leggermente piccante si sposa benissimo con la farcitura.
In questo caso ho scelto di realizzare la ricetta peperoni ripieni proprio come piace a me: ricca, rustica, profumata e molto golosa. Ho aggiunto sia carne di diverse fatture che riso e il connubio, per me, è perfetto.

I peperoni ripieni di carne sono un secondo che ha già il contorno incorporato, anzi, in questo caso si potrebbe addirittura parlare di piatto unico vista la presenza del riso e per questo motivo trovo che sia una ricetta molto furba!
Si fanno in pochissimo tempo e si possono preparare in anticipo, se fatti li farete riposare un po', saranno ancora più buoni!

I peperoni imbottiti possono diventare una ricetta anche molto economica. Come sempre vi dico, primadate un'occhiata alla dispensa e al frigorifero.
Essendo dei contenitori perfetti, i peperoni si prestano ad accogliere diversi tipi di ingredienti e quindi, se avete salumi e formaggi da utilizzare potete tranquillamente scegliere di adoperarli come farcitura.

Insomma, da una sola ricetta con i peperoni ne possono nascere mille!

Ecco come fare i peperoni ripieni

Portateli a cena durante una riunione tra amici, li ameranno tutti!




Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei peperoni al forno ripieni per questa quantità di ripieno occorrerà utilizzare dei peperoni piuttosto piccoli del peso di circa 130 g l’uno.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con un paio di cucchiai di olio, lasciate cuocere per 3-4 minuti a fuoco medio dopodiché unite il riso e fatelo tostare con il fuoco al minimo per pochi minuti. Successivamente unite circa 250 ml di brodo caldo e lasciate cuocere fino a quando il brodo sarà stato assorbito, quindi allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.

1

In una contenitore capiente riunite la carne macinata, le salsicce private del budello, il parmigiano grattugiato e le uova quindi amalgamate il tutto.
Ammollate la mollica di pane in acqua, nel frattempo tritate finemente un mazzetto di prezzemolo.

2

Strizzate la mollica per rimuovere l’acqua presente e unitela al composto di carne, aggiungete anche il prezzemolo tritato, quindi il riso preparato, salate, pepate e amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo; in ultimo incorporate il formaggio emmental tagliato a cubetti di piccole dimensioni.

3

Rimuovete le calotte dei peperoni e tagliatele in pezzi grossolani, tenete momentaneamente da parte, eliminate i semi e le nervature bianche interne, quindi conditeli internamente con olio e sale, dopodiché riempiteli con il composto di carne e riso.

4

A questo punto mescolate i pomodori pelati, precedentemente frullati, con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Versate qualche cucchiaio di questo composto sul fondo di una pirofila delle giuste dimensioni, unite i peperoni a pezzi ricavati dalle calotte, salate leggermente e disponete i peperoni ripieni facendo in modo che stiano ben ravvicinati, condite con il preparato di olio e pomodoro rimanente.

5

Trasferite in forno statico a 200°C per 30-35 minuti, trascorso questo tempo coprite con un foglio di carta stagnola, abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per ancora 30 minuti, di tanto in tanto versate il fondo di cottura sui peperoni in modo da mantenere il ripieno ben umido. Sfornate e servite i peperoni bagnandoli generosamente con il loro fondo di cottura.

6

Servite!

Peperoni ripieni

RICETTE CORRELATE