CONTORNI

Verdure al forno

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le verdure al forno sono un contorno buonissimo, estremamente semplice da realizzare che si presta benissimo ad essere usato per accompagnare diverse pietanze. Le verdure miste cotte in forno si sposano in maniera perfetta con i secondi di carne o pesce, e se sono cotti in maniera semplice, magari alla griglia, ancora meglio, in quanto ne vanno ad esaltare il gusto.

Fare le verdure gratinate al forno è davvero semplice, con pochi gesti e in poco tempo si ottiene un bel contorno, allegro e colorato che piace sempre tanto a tutti e si può abbinare in maniera diversa con le varie pietanze. 

In realtà queste verdure grigliate sono ottime anche su crostini e su focacce. Insomma un vero e proprio asso nella manica di ciascuno di noi!

 


 

Ingredienti

Cipolle rosse 2 pezzi

Pomodori 3 pezzi

Zucchine 1 pezzo

Patate 2 pezzi

Origano secco quanto basta

Sale quanto basta

Olio EVO 10 cucchiai

Pepe quanto basta

Melanzane 1 pezzo

Preparazione

Quando volete preparare le Verdure al forno iniziate dedicandovi alla pulizia delle verdure quindi lavate e asciugate bene tutti gli ortaggi. Per praticità abbiamo utilizzato una mandolina per affettare alcune verdure, questo strumento permettendo di ottenere fette dello stesso spessore, quindi anche la cottura risulterà più omogenea, ma potete affettare tutto anche solo con il coltello.

1

Affettate con la mandolina le patate, se novelle potete tenere anche la buccia, di uno spessore di circa 1-2 m, procedete allo stesso modo con le cipolle e le zucchine. Affettate un pò più spessi i pomodori, preferibilmente con un coltello seghettato e in ultimo tagliate le melanzane di uno spessore di circa 3mm. Se utilizzate come noi delle melanzane grandi, dividete a metà le fette in modo da ottenere una composizione più uniforme.

2

Iniziate a disporre una fila di di patate su di una teglia unta con dell'olio extravergine d’oliva, continuate alternando file di ortaggi sovrapponendo leggermente le fette fino a riempire tutta la superficie della teglia. Una volta disposte tutte le verdure, irrorate con un bel giro d’olio extravergine d’oliva, salate, pepate e aromatizzate con dell’origano secco.

3

Infornate la teglia di verdure a 200°C statico per circa 45-50 minuti o fino a quando le verdure risultino morbide e ben dorate. Togliete dal forno lasciate intiepidire qualche istante e servite spennellando la superficie con l'olietto di cottura.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE