Frittata con cipolle e zucchine
vai alla ricetta
Cucinare vegetale? Si può e forse si deve! Non demonizzo affatto la carne, anzi mi piace molto, ma sono convinto che si possa ridurne il consumo in modo da scegliere quella di migliore qualità che viene da allevamenti non intensivi. Mi chiedo sempre, noi da consumatori, cosa possiamo fare per salvaguardare il pianeta? Sicuramente mangiare vegetale e o quanto meno sforzarsi per farlo di più è una scelta saggia. Ovviamente a tutti consiglio di consumare verdure, ortaggi e frutta solo se di stagione, altrimenti non ha senso e quando possibile scegliere prodotti a km zero.
Mettiamo subito le cose in chiaro, non sono vegetariano e la carne mi piace e pure tanto. Però a volte mi interrogo si cosa possiamo fare noi per lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni rispetto a come lo abbiamo trovato. La lotta all'inquinamento è ovviamente tra le prime cose assolutamente da fare. E come posso io consumatore fare del mio meglio per evitare sprechi e per danneggiare di meno l'ambiente? Cucinare vegetale quanto più possibile mi sembra un ottimo punto di partenza.
Ricordiamoci poi che la Dieta Mediterranea per la quale siamo famosi in tutto il mondo è uno schema alimentare basato soprattutto su vegetali, cereali e olio extravergine di oliva. Di queste cose se ne può e se ne deve fare largo uso. Ovviamente va detto che per dare il nostro contributo è necessario scegliere alimenti e ingredienti quanto più possibile a km0 e assolutamente di stagione.
Non ha alcun senso infatti consumare i peperoni e le melanzane d'inverno e gli avocado che ora vanno tanto di moda che provengono da oltre oceano.
Se parliamo di inquinamento e della lotta che dobbiamo fare ad esso, non dobbiamo escludere il ragionamento che si fa per ciò che riguarda le serre e ovviamente i trasporti. Abbiamo la fortuna di vivere in Italia, che grazie al suo clima e alla sua terra produce dei prodotti straordinari, molti di essi peculiari. Basti pensare al pomodoro , che portato dall'America ha avuto modo di attecchire nel migliore dei modi creando poi una biodiversità incredibile. Ma volete mettere la bontà di un bello spaghetto al pomodoro, semplice semplice ma buonissimo?
Se solo volessimo consumare un prodotto di stagione al giorno, riusciremmo a variare molto la nostra alimentazione, che sarebbe di certo più sana ed equilibrata. Ricordiamoci infatti che le verdure e la frutta, soprattutto se mangiate a crudo, hanno molte fibre, tante vitamine e antiossidanti che sono poi un aiuto prezioso al nostro fabbisogno energetico.
Una volta chiariti tutti i punti ecco che entra in campo Luca, quello che cucina. Se pensate che le ricette a base vegetale siano banali, poco saporite o senza gusto ecco tra un po' vi farò cambiare idea! Con i soli vegetali si possono fare primi , secondi, contorni e persino dolci straordinari! Qui di seguito troverete tantissime ricette, che accontenteranno anche i palati più esigenti!