I pomodori a tavola: caratteristiche, qualità e le ricette più gustose
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'acquasale è un delizioso piatto estivo, perfetto da portate a tavola nei giorni più caldi e afosi, di quelli in cui non si ha proprio voglia di stare ai fornelli. La ricetta che vi propongo qui mi è stata suggerita in Cilento, e in effetti proprio qui nasce con tutta la sua esplosione di bontà e colori. Fare la ricetta dell'acquasale è decisamente semplice: si mescolano le verdure e si aggiungono le freselle leggermente bagnate. Si aggiungono, poi, le erbe aromatiche e il gioco è fatto!
Pomodorini 500 g
Cetrioli 350 g
Cipolle rosse 150 g
Acqua 200 ml
Friselle 8
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta dell'acquasale per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle verdura: tagliate i pomodorini a spicchi, pelate i cetrioli lasciando, se vi piace l'idea, delle strisce di buccia. Fatto ciò divideteli a metà per la lunghezza, poi tagliate le metà ottenute in due parti quindi a cubetti di circa 1 cm di lato, infine affettate sottilmente la cipolla.
1
Trasferite le verdure preparate in una contenitore e unite il peperoncino piccante a fette se amate il gusto piccante, una spolverata di origano secco, l’acqua, un generoso giro d'olio, mescolate bene il tutto e regolate di sale.
2
Mettete sul fondo dei piatti di portata 2 friselle a testa e cospargetele con il liquido e le verdure preparate, lasciate riposare per qualche minuto, il tempo di far ammorbidire le friselle, quindi servite.
3
Servite!