PRIMI

Zuppa di lenticchie e zucca

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Quando il freddo si sente in maniera più pesante cosa c'è di meglio del preparare per sé e per i propri cari un bel pasto sano, caldo e avvolgente? La zuppa di lenticchie e zucca è proprio il piatto ideale. Una pietanza dal sapore rustico e squisito molto semplice da realizzare. Un classico comfort food invernale che mette d'accordo tutti, grandi e piccoli. Alcuni pezzetti di zucca tenderanno a sfaldarsi durante la cottura e ciò andrà a donare a una deliziosa cremosità al piatto che stuzzica l'appetito, le lenticchie sono in genere tra i legumi più amati dai bambini: insomma un mix di consistenze e colori davvero notevole! Questo piatto con la zucca non solo è semplice ed economico ma è anche molto salutare, in quanto ricco di fibre e vitamine di cui l'organismo ha sempre un gran bisogno.

Essendo una ricetta vegetariana, anzi vegana, può essere una bella idea da servire a chi ha scelto questo tipo di alimentazione. Questa preparazione l'abbiamo poi voluta rendere ancora più stuzzicante e profumata con l'aggiunta di curry e paprika, ma ovviamente se non vi piacciono le spezie o avete bambini ai quali non sono gradite, potete tranquillamente non utilizzarle.

Non servono grandi doti da chef, questa ricetta con la zucca e le lenticchie è fattibile anche da chi è alle prime armi in cucina ma vuol portare a tavola comunque qualcosa di buono. Seguite il nostro passo passo e otterrete un piatto eccellente!

Ingredienti

Lenticchie 300 g

Zucca 500 g

Curry 3 cucchiaini

Paprika dolce 3 cucchiaini

Cipolle 1

Sedano 2 coste

Carote 2

Porri 1

Aglio 1 spicchio

Brodo vegetale qb

Peperoncini piccanti 2

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della zuppa con le lenticchie e la zucca per prima cosa mettete a scaldare un giro d'olio in una casseruola dai bordi alti, unite l'aglio intero scamiciato e un trito non troppo fine realizzato con il sedano, la cipolla e la carota. Tagliate poi a fette sottili il porro e unitelo al resto degli ingredienti, amalgamate il tutto e lasciate rosolare per 4-5 minuti.

1

Intanto tagliate la zucca, metà a dadini più piccoli e metà a cubetti più grandi, così facendo i cubetti più piccoli si amalgameranno completamente alla zuppa mentre quelli più grandi rimarranno integri al termine della cottura. Tenete da parte.

2

Unite il curry e la paprika nel tegame con le verdure, mescolate bene e aggiungete un mestolo di brodo caldo in modo da amalgamare il tutto, lasciate, lasciate cuocere per un minuto quindi unite le lenticchie e due peperoncini interi, coprite con il brodo caldo e unite un pizzico di sale. Coprite e fate raggiungere il bollore quindi lasciate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete ora la zucca e proseguite la cottura a fuoco basso per altri 30 minuti.

3

Al termine della cottura regolate di sale e servite la zuppa con del pane tostato o come in questo caso con delle friselle condite con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe.

4

Servite!

Zuppa di lenticchie e zucca

RICETTE CORRELATE