PRIMI

Gnocchi di zucchine

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi di zucchine

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Che buoni gli gnocchi di zucchine, a mio avviso è una delle più buone varianti rispetto a quelli classici fatti con le patate.
In realtà vi dico che io ne sono proprio un estimatore e mi piace farli in tutti i modi possibili: solo con la farina, con il pane raffermo, con la zucca... insomma, secondo me tantissimi ingredienti ben si prestano ad essere trasformati in gnocchi golosissimi.

Questo è un primo che mi piace fare soprattutto d'estate quando le zucchine si trovano fresche e di stagione al mercato.
Acquistandole in questo periodo saranno di certo più tenere e dolci ed è proprio quello che mi occorre ritrovare nel piatto.

Gli gnocchi con le zucchine sono considerati deliziosi per una serie di ragioni: una di esse è senza dubbio il fatto di combinare la bontà degli ingredienti freschi, ma è importante anche la versatilità delle zucchine e la semplicità della preparazione.

Vediamo nel dettaglio perché questo piatto è così apprezzato: a differenza degli gnocchi tradizionali di patate, gli gnocchi di zucchine sono più leggeri grazie al contenuto d'acqua delle zucchine. Questo li rende meno densi e più morbidi e pertanto sono adatti anche ai bambini che di certo apprezzeranno la loro consistenza e la loro delicatezza.

Le zucchine hanno un sapore semplice e fresco, che si sposa bene con una varietà di condimenti; potete aggiungere un sugo semplice di pomodoro oppure anche uno più complesso di carne o pesce.
In questo caso ho utilizzato la farina di riso e ciò li rende adatti anche a chi è celiaco.

Volete sapere come fare gli gnocchi di zucchine?

Trovo che siano anche un ottimo modo di far mangiare le verdure a chi non le ama. Rispetto agli gnocchi di patate, quelli di zucchine hanno un contenuto di carboidrati inferiore, rendendoli una scelta popolare per chi segue diete a basso contenuto di carboidrati o cheto, il che non fa mai male!
Le zucchine, poi, sono degli ortaggi ricchi di vitamine (come la vitamina C e la vitamina A), minerali e fibre e quindi offrono benefici nutrizionali aggiuntivi rispetto agli gnocchi tradizionali.

La combinazione di zucchine e farina crea una consistenza morbida e cremosa che può ricordare il comfort food tradizionale come gli gnocchi di patate, ma con un tocco più leggero.

Vi è venuta voglia? Eh... anche a me!
Non vi resta che provare a fare questa ricetta deliziosa!



Ingredienti

Zucchine 400 g

Farina di riso 400 g

Basilico 30 g

Acqua qb

Sale qb

Per il condimento

Pomodorini 500 g

Basilico qb

Rucola qb

Parmigiano Reggiano qb

Aglio 1 spicchio

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli gnocchi di zucchine, mondate le zucchine e tagliatele a pezzi grossolani, trasferitele nel tritatutto, aggiungete le foglie di basilico, qualche pizzico di sale e 2-3 cucchiai di acqua, quindi frullate il tutto fino ad ottenere una purea omogenea.

1

Trasferite il composto di zucchine in un recipiente ed unite la farina di riso. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma legato, se l’impasto risultasse troppo asciutto aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua, al contrario, se troppo morbido, unite un po di farina di riso. Formate quindi degli gnocchetti rotondi ed adagiateli su un vassoio cosparso con della farina di riso.

2

Preparate il condimento: mettete a scaldare un giro di olio in padella, unite uno spicchio di aglio scamiciato e qualche foglia di basilico. Appena l’olio risulterà ben caldo aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e fateli cuocere a fiamma alta per pochi minuti, quindi regolate di sale ed eliminate lo spicchio di aglio.

3

Nel frattempo mettete a lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, attendete che vengano a galla, occorreranno almeno 5 minuti, dopodiché scolateli e saltateli in padella con i pomodorini, insaporite il tutto unendo ancora qualche altra foglia di basilico spezzettata.

Servite gli gnocchetti e completate la preparazione aggiungendo nei singoli piatti un po 'di rucola e delle scaglie di Parmigiano.

4

Servite!

Gnocchi di zucchine

RICETTE CORRELATE