PRIMI

Pasta salsiccia e zucchine

Autori

Luca Pappagallo

Pasta salsiccia e zucchine

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma che piatto fantastico è la pasta salsiccia e zucchine: un gran primo piatto ricco e gustoso che si fa in pochissimi minuti e in pochissimo tempo. Le salsicce danno sapidità le zucchine dolcezza, il mix è bilanciato e molto equilibrato. Questo primo piatto con zucchine e salsiccia risulta perfetto in tantissime occasioni. È ideale per una cena sfiziosa tra amici o per un pranzo in famiglia. Insomma un asso nella manica da tirare fuori al momento opportuno. Se utilizzate le zucchine durante la loro stagione, questa pasta sarà ancora più ricca di gusto. In questo caso ho deciso di usare delle penne rigate, ma sapete che con questo sugo di salsiccia e zucchina sta bene qualunque formato di pasta?

Io ho inoltre scelto di realizzare la versione più semplice ma volendo potete fare la pasta salsiccia e zucchine cremosa, aggiungendo un po' di panna o formaggio spalmabile. Quando avete poche idee e poco tempo a disposizione questa ricetta per voi! Semplicissima da fare, economica e dà sempre tanta soddisfazione, provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della pasta salsiccia e zucchine per prima cosa tagliate le cipolle a fette sottili e dopo aver rimosso le estremità tagliate le zucchine a rondelle di circa ½ centimetro di spessore.

1

Fate scaldare un giro di olio in padella quindi unite le cipolle preparate, lasciate rosolare per pochi minuti a fuoco moderato dopodichè aggiungete le salsicce private del budello e spezzettate a mano.

2

Fate rosolare bene la salsiccia a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e proseguite la cottura per circa 7-8 minuti a fuoco basso, o fino a che le zucchine risultino tenere ma ancora integre, se necessario regolate di sale. Nel frattempo mettete a lessare le penne in abbondante acqua salata.

3

Una volta pronta scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento, amalgamate il tutto e unite poca acqua di cottura per legare al meglio la pasta al condimento.
Servite la pasta salsiccia e zucchine con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE