PRIMI

Pasta zucchine e speck

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta zucchine e speck è un piatto tanto semplice quanto buono. Pochi ingredienti di uso comune lo rendono alla portata di tutti. Ideale per una cena veloce tra amici, perfetto quando l'ora di pranzo si avvicina e si ha tanta fame ma poco tempo, con il suo gusto e la sua facilità di esecuzione conquista sempre tutti.

Le zucchine tenere e dolci si sposano in maniera ottimale con la sapidità dello speck e il connubio è decisamente entusiasmante. L'aggiunta del ragusano poi dà una marcia in più a questo primo piatto con le zucchine che raggiunge un alto livello di sapore. Il ragusano è uno tra i formaggio più antichi nati in Sicilia, originario di Siracusa, si è diffuso poi in tutta l'isola, conquistando i palati di tutti. La pasta zucchine e speck ha un sapore delicato e poco piccante quindi può essere sostituito con il parmigiano o una caciotta semi-dura che può essere grattugiata.

In questo caso abbiamo scelto gli spaghetti che accolgono in maniera brillante il sughetto ma è un condimento talmente versatile che sta bene anche con la pasta corta e addirittura con gli gnocchi!

Provate questa ricetta velocissima con le zucchine, in poco più di venti minuti porterete a tavola un gran piatto!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Zucchine 500 g

Speck 200 g

Ragusano qb

Aglio 1 spicchio

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta degli spaghetti con le zucchine e lo speck per prima cosa tagliate lo speck a listarelle quindi mettetelo a rosolare in padella con un goccio di olio, quando comincia ad indorarsi, senza risultare troppo asciutto, rimuovetelo dalla padella e tenetelo da parte; occorreranno circa un paio di minuti di cottura.

1

Tagliate le zucchine a fette di pochi millimetri, quindi aggiungete un goccio di olio in padella e mettere le zucchine preparate. Fate cuocere a fuoco vivo per pochi istanti quindi aggiungere l’aglio a fettine e dopo un paio di minuti unite un pizzico di sale, considerate che il ragusano e lo speck sono di per sé sapidi quindi non bisogna eccedere con il sale, mettete il coperchio e abbassate la fiamma, lasciate cuocere per 3-4 minuti.

2

Mettete ora a cuocere la pasta in acqua bollente salata, togliete il coperchio alle zucchine e lasciate proseguire la cottura sempre con il fuoco al minimo. Quando la pasta è quasi pronta deglassate con un mestolino di acqua di cottura il fondo delle zucchine. A questo punto trasferire la pasta nel condimento e terminare di cuocerla unendo ancora poca acqua di cottura se necessario. Alzate la fiamma e unite lo speck preparato in precedenza, amalgamatelo al resto degli ingredienti e allontanate dal fuoco.

Servite la pasta con zucchine e speck con una grattugiata di formaggio Ragusano a piacere.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE