PRIMI

Tortiglioni fiori di zucca acciughe e feta

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 12 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I tortiglioni fiori di zucca acciughe e feta sono un bel primo piatto, colorato, gustoso e decisamente saporito perfetto da portare a tavola in un’occasione speciale. In realtà questa pasta è talmente semplice da realizzare che vi aiuterà anche in tantissime occasioni come ad esempio le cene estive organizzate all’ultimo minuto.

Con i suoi colori e i suoi sapori conquisterà anche i palati più esigenti. La sapidità spiccata della feta, dei capperi e delle acciughe va a contrastare in maniera perfetta la dolcezza dei fiori di zucca. Il mix è davvero esplosivo. Un pasto velocissimo e semplice, si realizza praticamente nel tempo che impiega la pasta a cuocersi, che siamo sicuri vi piacerà.

Fare questa ricetta con i tortiglioni è davvero un gioco da ragazzi, perfetta anche per chi non è molto esperto in cucina.

Bastano pochissimi ingredienti per realizzare questo primo con i fiori di zucca semplice e saporito, ma il risultato è davvero incredibile.

Ingredienti

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Tortiglioni 400 g

Fiori di zucca 100 g

Feta 150 g

Capperi 20 g

Aglio 1 spicchio

Pepe nero qb

Acciughe sott’olio 28 g

Preparazione

Questa è una ricetta veloce quindi per prima cosa potete tuffate la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, in una padella fate scaldare un un giro di olio con lo spicchio di aglio a fettine e le acciughe sgocciolate; mettete il fuoco al minimo e lasciate che i filetti si sciolgano. Aggiungete i capperi, lasciate insaporire e nel frattempo private i fiori di zucca del pistillo quindi tagliateli a metà per il lungo e poi in due tre pezzi. In ultimo tagliate la feta a cubetti.

1

Aggiungete nella padella con il condimento un mestolo di acqua di cottura della pasta, che essendo ricca di amido andrà a formare una bella cremina golosa. Scolate la pasta un po’ in anticipo e trasferitela in padella, completate la cottura aggiungendo ancora acqua di cottura. Lasciate cuocere finché non sarà cotta al punto giusto. Arrivati a questo punto aggiungete i fiori di zucca, tenetene qualcuno da parte per decorare i piatti finiti e mescolate al resto degli ingredienti. Allontanate dal fuoco e aggiungete anche la feta, che non dovrà cuocere in modo da mantenere la sua freschezza.

2

Servite i Tortiglioni fiori di zucca acciughe e feta nei piatti di portata, completate con i fiori di zucca tenuti da parte e a vostro gusto del pepe nero macinato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Fiori di zucca

Zucchine e fiori di zucca, le ricette più buone

Leggi tutto