PRIMI

Pasta verza e salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Pasta verza e salsiccia

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta verza e salsiccia è un primo piatto dal gusto incredibile: pieno e avvolgente che sono sicuro piacerà a chi ama le pietanze dal gran carattere.
Mi piace portare a tavola questo primo piatto soprattutto in inverno quando le verze sono nel massimo del loro splendore!
L'abbinamento con le salsicce rende questa pietanza rustica e dal sapore pieno e appagante. Una ricetta con la verza questa molto semplice da realizzare ma che sono certo farà colpo su chi la ama particolarmente e farà cambiare idea a chi non la ama tanto.

Vi dirò... a me piace molto e quando la verza la trovo fresca al mercato ne prendo sempre qualcuna perchè trovo che sia decisamente molto versatile e si sposa bene a diversi abbinamenti. Con essa faccio torte rustiche, la uso per gli involtini oppure semplicemente ripassata in padella come contorno.

Molto facile da fare, credo sia perfetta per una cena tra amici o un pranzetto in famiglia, voi che dite?
La cosa interessante di questa ricetta è che una parte della verza viene frullata, creando così una crema squisita, e un'altra viene lasciata in foglie, dando un po' di consistenza al piatto.

Volete sapere come fare la pasta verza e salsiccia?

Vi lascio qui la ricetta completa con il passo passo e la lista degli ingredienti, prendete nota di ciò che vi manca e procedete pure, ne vale assolutamente la pena!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta verza e salsiccia, per prima cosa dividete la verza in due, tre pezzi e mettetela a lessare in acqua bollente salata per 15 minuti, dopodiché scolatela e lasciatele intiepidire, o in alternativa raffreddatela sotto acqua corrente.

1

Successivamente spellate le salsicce, spezzettatele e fatele soffriggere in padella con un giro di olio. Una volta ben rosolate sfumate con il vino bianco. Tagliate la verza a fettine non troppo sottili quindi, una volta evaporata la parte alcolica del vino, unitela in padella con la salsiccia. Nel frattempo mettete a lessare la pasta nell'acqua di cottura della verza.

2

Mescolate, in una terrina, il parmigiano con una macinata di pepe e qualche mestolino di acqua di cottura della pasta.

3

Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento, aggiungete un po 'di acqua di cottura della pasta e fate insaporire per pochi minuti. Allontanate la padella dal fuoco ed unite il pastello di parmigiano, quindi amalgamate il tutto.
Servite aggiungendo una macinata di pepe nero nei singoli piatti.

4

Servite!

Pasta verza e salsiccia

RICETTE CORRELATE