CONTORNI

Trinxat

Autori

Luca Pappagallo

Trinxat

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Spagna

Il trinxat è una ricetta molto saporita che ho avuto modo di scoprire durante un mio viaggio qualche tempo fa. Questa preparazione è infatti tipica dei Pirenei, e si fa soprattutto nella provincia di Girona. Il trinxat è un piatto a base di patate, verza e pancetta principalmente, e ciò lo rende perfetto da portare a tavola durante un giorno freddo, magari uggioso. Essendo un piatto con ingredienti poveri è anche molto economico.

La dolcezza delle patate si sposa in maniera perfetta con il sapore più pungente della verza e l'aggiunta della pancetta alla fine della preparazione dà una bella spinta alla sapidità. Questa ricetta dal gran carattere è di certo un piatto adatto all'inverno, portatelo a tavola quando avete voglia di un comfort food che vi rimetta in sesto.

Il cavolo verza è il protagonista assoluto della ricetta del trinxat. Oltre ad essere buono fa anche molto molto bene e dovrebbe essere inserito spesso nelle abitudini alimentari di ciascuno di noi.

Approfittate quando è di stagione sceglietene uno dal colore vivo e vivace e con le foglie ben chiuse, questi infatti sono degli indici di freschezza.

Ecco come si fa il trinxat

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnateli e poi mettetevi all'opera!

Ingredienti

Cavolo verza 800 g

Patate 400 g

Pancetta affumicata 50 g

Sale qb

Olio EVO 2 cucchiai

Ingredienti per servire

Pancetta affumicata 4 fette

Olio EVO 1 cucchiaio

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del Trinxat pelate le patate e tagliatele a pezzi medio grandi, quindi mettetele a lessare in acqua bollente salata, rimuovete le coste centrali e le parti più fibrose dalle foglie del cavolo, quindi spezzettatele grossolanamente e mettetele in pentola con le patate.

1

Fate lessare le verdure per almeno 30 minuti o fino a che risulteranno molto tenere, dopodiché scolatele e trasferitele in un recipiente. Schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate fino ad ottenere un purè omogeneo.

2

Tagliate a piccoli cubetti 50 g di pancetta affumicata e fatela rosolare in padella con un filo di olio, quindi quando risulterà dorata e croccante unite il purè preparato, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti, quindi regolate di sale.

3

In una padella a parte mettete a rosolare 4 fette di pancetta, alte circa mezzo centimetro, insieme ad un goccio di olio.
Servite il purè di verza e patate con una fetta di pancetta croccante su ogni porzione.

4

Servite!

Trinxat

RICETTE CORRELATE