PRIMI

Pasta verza, patate e pancetta

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta verza patate e pancetta è un gran primo, rustico e saporito e perfetto coloro che vogliono portare a tavola un piatto economico ma tanto buono.

Molto semplice da fare, è l’ideale da consumare in una giornata fredda in quanto la verza è proprio uno degli ortaggi protagonisti dell’inverno.
Il suo profumo intenso e il suo sapore incredibile rendono questo piatto molto gustoso.

Si può fare anche il risotto con verza e pancetta, ma qui vi proponiamo la versione con la pasta che forse è un po' più rapida.
La presenza delle patate, poi, ingentilisce il sapore spiccato della verza e conferisce anche al piatto una nota cremosa che non guasta mai, e rende anche più delicata la portata.
L’aggiunta della pancetta dà quella spinta alla sapidità che non guasta mai.

La pasta con la verza a volte può non piacere, ma con l'unione delle patate e della pancetta siamo sicuri che conquisterete anche i palati più difficili!

Tra le ricette con la verza, questa è una delle più facili e più buone, un delizioso primo che piacerà a chi ama i sapori decisi e rustici.

Provate questa ricetta a vedrete che bomba di gusto porterete a tavola!

Ingredienti

Fusilli 400 g

Verza 300 g

Patate 400 g

Pancetta tesa 200 g

Parmigiano Reggiano qb

Pepe nero qb

Sale qb

Olio EVO 2 cucchiai

Preparazione

Prendete la pancetta e tagliatela a listarelle, quindi mettete un pochino di olio in una padella, aggiungete la pancetta e lasciatela rosolare.

1

Nel frattempo, pulite la verza eliminate le foglie tenaci più esterne e prendetene 4 o 5 più tenere. Lavatele sotto acqua corrente e privatele della costa centrale quindi riducetele a striscioline. A questo punto alzate la pancetta dal suo grasso e al suo posto mettete la verza, tenendo la padella lontana dal fuoco.

2

Tagliate le patate sbucciate a tocchetti di piccoli dimensioni e tuffatele in una capiente pentola con acqua bollente salata, dopo neanche 2 minuti aggiungete anche la pasta. Rimettete sul fuoco la padella con la verza, aggiungete un pizzico di sale e fatela cuocere giusto il tempo di intenerirla leggermente.

3

Scolate la pasta e le patate, aggiungetele in padella con la verza e fate amalgamare i sapori.
In ultimo, riunite la pancetta, mescolate e impiattate, completate con il formaggio grattugiato e, se vi piace, anche una macinata di pepe.

4

Servite!

Pasta verza, patate e pancetta

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Patate

Patate in cucina: ingrediente versatile e gustoso

Leggi tutto